Quanti soldi ha Bashar Assad? Il patrimonio dell’ex presidente della Siria

Alessandro Cipolla

11 Dicembre 2024 - 10:36

La biografia e il patrimonio di Bashar Assad, per oltre vent’anni presidente autoritario della Siria ora rifugiato a Mosca dove sarebbe proprietario di diversi appartamenti di lusso.

Quanti soldi ha Bashar Assad? Il patrimonio dell’ex presidente della Siria

Quanti soldi ha Bashar Assad? Una domanda questa che in molti si staranno facendo ora che, colui che per oltre vent’anni è stato il padre padrone della Siria, è fuggito frettolosamente dopo che i ribelli islamisti guidati da Abu Mohammad al-Jolani hanno conquistato la capitale Damasco.

Bashar Assad nei giorni caldi dell’avanzata delle milizie dell’HTS è restato nel palazzo presidenziale ben protetto dai fedelissimi, ma quando ha capito che l’esercito gli aveva voltato le spalle e che Russia e Iran non sarebbero intervenute di nuovo a salvare il suo scranno, ha deciso di fuggire dalla Siria insieme alla sua famiglia trovando rifugio a Mosca.

La Russia infatti gli ha concesso subito asilo politico al pari dei suoi familiari, con Assad così che sembrerebbe essere uscito definitivamente di scena dopo essere stato una pedina importantissima del complesso scacchiere mediorientale.

Quando nel 2011 è scoppiata la guerra civile in Siria a seguito delle cosiddette Primavere arabe, grazie all’aiuto di Russia e Iran è riuscito a restare al suo posto, con i curdi che poi sostenuti dall’Occidente hanno posto fine al sedicente Stato islamico dell’Isis.

In verità la Siria da oltre dieci anni non è un Paese pacificato, con diversi territori controllati dai curdi o dai ribelli come l’HTS che, partendo dalla roccaforte di Idlib, in pochi giorni ora hanno preso il controllo di tutta la Siria.

Assad in questi anni è stato fondamentale sia per Mosca sia per Teheran: ai primi infatti garantiva importanti basi militari - soprattutto quella navale di Tartus che garantisce un fondamentale affaccio sul Mediterraneo -, mentre agli iraniani offriva un importante corridoio commerciale e militare in quella che veniva chiamata come la Mezzaluna Sciita.

Ora che è in Russia, per la stampa Bashar Assad si starebbe godendo una sorta di esilio dorato: vediamo allora la biografia e quale sarebbe il patrimonio dell’ex presidente della Siria.

La biografia di Bashar Assad

Nome: Bashar Hafiz al-Assad

Data di nascita: 11 settembre 1965

Luogo: Damasco (Siria)

Famiglia: figlio di Hafiz al-Asad presidente della Siria dal 1971 al 2000, è sposato con Alma al-Asad e ha tre figli Hafez, Zein e Karim

Istruzione: laurea in Medicina

Lavoro: oculista e politico

Partito: Partito Ba’th Socialista Arabo

Ruolo: presidente della Siria dal 2000 al 2024

Il patrimonio di Assad

La famiglia Assad ha controllato la Siria per oltre mezzo secolo prima con il capostipite Hafiz, poi con il suo secondogenito Bashar. Una sorta di regno che è stato passato per via ereditaria nonostante la foglia di fico della struttura democratica del Paese.

Bashar Assad da molti è considerato essere stato un autentico dittatore, con migliaia di oppositori politici rinchiusi in carcere e altrettanti che invece avrebbero fatto una fine ben peggiore. La Siria così ora si sarebbe liberata del suo tiranno, anche se gli islamisti ora al potere sono ex jihadisti accusati in passato di terrorismo tanto che sul loro leader vige ancora una taglia da 10 milioni di dollari messa dagli Stati Uniti.

Ma quanto ha guadagnato Assad durante il suo lungo periodo di potere a Damasco? Stando a quanto si apprende dalla stampa internazionale, in questi anni la sua famiglia avrebbe creato un complesso sistema di società di facciata, intermediari affidabili e conti offshore per tenere una stretta presa sulle parti chiave dell’economia della Siria, tra cui telecomunicazioni, immobili, petrolio e banche.

Alla luce di questo, il patrimonio netto personale di Bashar Assad sarebbe pari a oltre 1,5 miliardi di dollari, ma questa appare essere solo la punta dell’iceberg con le vere ricchezze che potrebbero essere ben maggiori.

Le stime infatti suggeriscono che la ricchezza totale del regime di Assad potrebbe essere compresa tra 60 e 122 miliardi di dollari, questo tenendo conto delle loro riserve immobiliari, petrolifere, artistiche e di cassa.

Del resto suo fratello Rami Assad è considerato essere la persona più ricca della Siria, con un patrimonio netto stimato tra 5 e 10 miliardi di dollari, il tutto mentre la maggior parte della popolazione siriana vive in povertà.

Ora che è in esilio a Mosca, nella capitale russa la famiglia Assad potrebbe contare su una ventina di appartamenti di proprietà per un valore totale di 40 milioni di dollari, mentre in Occidente diversi paesi ora si sarebbero messi alla caccia dei beni dell’ex presidente siriano al fine di congelarli.

Iscriviti a Money.it