Tra le spiagge più costose d’Italia si trova il Twiga di Flavio Briatore. Quanto costa andare al Twiga per un giorno con ombrellone, soggiorno e cena?
Ci sono spiagge costose e poi c’è il Twiga con prezzi da capogiro. Quanto costa andare allo stabilimento di Briatore?
L’estate 2023 è caratterizzata da alcuni eventi estremi, non solo climatici. Sulla bocca di tutti è finito infatti il già noto Twiga, locale e spiaggia di Forte dei Marmi che fa capo a Flavio Briatore. Recentemente i vertici di Italia Viva, partito di Matteo Renzi, sono stati paparazzati proprio a una serata nel locale insieme all’ex proprietaria. Ha fatto discutere non soltanto l’incontro tra la ministra del Turismo Daniela Santanchè e i vertici di Italia Viva, ma anche perché il locale e la spiaggia annessa sono piuttosto costosi.
La curiosità è tanta ed ecco perché le ricerche sul Twiga sono aumentate. Basti pensare che in un mese, con un solo cliente, il Twiga può arrivare a fatturare 18.600 euro, praticamente più del costo della concessione balneare che paga allo Stato. Questi sono i dati del 2023, aggiornati con tanto di inflazione. In totale il Twiga fattura fra gli 8 e i 9 milioni di euro e si classifica come una delle spiagge più costose d’Italia
Quanto costa una giornata allo stabilimento Twiga?
Il manager del Twiga ha risposto ad alcune domande fatte da un giornalista in merito ai costi della spiaggia. Per questo conosciamo il costo di una giornata senza dover prenotare sul sito. I prezzi infatti non sono esposti e vanno richiesti attraverso una e-mail interna dove si esplicitano le proprie necessità in merito a un evento o una giornata specifica da passare nello stabilimento.
Il costo, che comprende molti servizi, è di 600 euro al giorno per il mese di agosto. A luglio il costo è più basso, pari a circa 500 euro al mese . Prezzi da capogiro che fa fatturare al mese, con un solo cliente, 18.600 euro. Eppure lo stabilimento è sempre pieno e trovare un posto è davvero difficile. Nella maggior parte dei casi le auto fuori nel parcheggio sono straniere.
Cosa è compreso nel costo giornaliero del Twiga?
Lo stabilimento Twiga apre le proprie porte con un prezzo di 600 euro al giorno per il mese di alta stagione, ovvero agosto. Il manager vuole sottolineare come nei 600 euro sono compresi una serie di servizi.
I 600 euro comprendono servizi come:
- asciugamani
- tenda e lettini
- bottiglia d’acqua di benvenuto
- parcheggio in caso di disponibilità
Il Twiga sta riscuotendo grande successo, forse sarà capace di superare il record del 2019, anche se è tutto più caro. Dall’altra parte però gli stipendi dei cuochi, dei bagnini e dei baristi sono gli stessi miseri stipendi di cinque anni fa. A dirlo sono i sindacati che si stanno occupando del caso.
Quanto costano gli altri stabilimenti? Menù di bar e ristoranti
Senza fare nomi, ci stabilimenti intorno al Twiga che hanno prezzi piuttosto elevati. Il Twiga infatti li batte tutti, soprattutto per quanto riguarda la quota tenda (ombrellone) e lettini. Le spiagge intorno, che si sono adeguate anche all’estetica dei Twiga, hanno un costo tra i 200 e i 400 euro al giorno per un servizio piuttosto simile.
Dal bar al ristorante dello stabilimento i prezzi non sono meno bassi. Se al Twiga uno spaghetto costa 20 euro, negli stabilimenti vicini si può arrivare a spendere anche fino a 99 euro. Altrettanto alti al Twiga i prezzi per una spremuta sono pari a 11 euro o per un’ostrica (una sola) a 8 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA