Quanto potrebbe costare il Piano Colao? Un interrogativo importante considerando le proposte a tutto campo contenute nel manifesto per rilanciare l’Italia. Uno studio ha cercato di fare i conti
Piano Colao in numeri: l’Osservatorio CPI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha cercato di tradurre il manifesto di proposte degli esperti in costi.
L’ambizioso progetto elaborato da tecnici dell’economia e della società ha evidenziato la strategia per rilanciare l’Italia nei suoi più cruciali settori.
La task force, voluta dal presidente Conte per dare una direzione al futuro del Paese, ha acceso i riflettori su 6 ambiti ritenuti prioritari: imprese e lavoro; infrastrutture e ambiente; turismo, arte, cultura; Pubblica Amministrazione; istruzione, ricerca e competenze; individui e famiglie.
Imponente, quindi, il piano Colao: ma quanto costerebbe? Lo studio ha cercato di tradurre in costi le iniziative, ipotizzando che vengano tutte implementate nei prossimi anni.
Piano Colao: 170 miliardi di euro in 5 anni
Gli studiosi dell’Osservatorio CPI hanno cercato di trasformare le proposte del progetto Colao in numeri, relativi ai costi di investimento per far ripartire l’Italia. Un compito, specificato nel report, basato innanzitutto su ipotesi, considerando che gli argomenti e le misure proposte risultano piuttosto generiche in molti punti.
Il piano ha una mole consistente di indicaizoni e lo studio ha stimato che tutti i temi vengano tradotti in azioni concrete.
Spalmando le riforme in 5 anni, lo studio ha evidenziato che nel primo anno il piano potrebbe costare 4,5 miliardi di euro, che diventerebbero 47 nel periodo successivo fino ad arrivare a 35 nel quinto anno. Una diversità così spiegata:
L’iniziale minor impatto è dovuto al numero limitato di iniziative definite come immediatamente attuabili dal Piano stesso (l’8% del costo sui 5 anni). La discesa sul finire del periodo è dovuta alla natura temporanea di alcuni interventi, compreso il fatto che alcuni investimenti vengono completati prima della fine dei 5 anni
In totale, il Piano Colao dovrebbe avere un valore di 170 miliardi di euro. Una cifra degna di nota, che si riconduce alla somma che potrebbe spettare all’Italia con il pacchetto europeo Next Generation.
Di seguito, il focus dello studio elaborato dall’Osservatorio CPI:
In quali settori si investirà di più?
Lo studio prova ad analizzare ogni grande macroarea di intervento proposta da Colao dal punto di vista dei costi di investimento.
Secondo l’Osservatorio saranno più plausibili pochi grandi azioni e molte piccole misure concretizzate con appositi investimenti.
Solo 5 progetti, infatti, dovrebbero assorbire ben due terzi dei costi. Si tratta della linea alta velocità, dei collegamenti aeroportuali, dell’assegno unico per i figli, delle politiche energetiche, del potenziamento degli asili nodo e degli interventi su poli turistici, aree marine e portuali. La valutazione è, poi, così stimata:
Di contro, l’85 per cento delle iniziative proposte ha un costo medio annuo inferiore ai 500 milioni. Più della metà hanno un costo medio annuo inferiore ai 100 milioni.
Nello specifico, ogni grande settore di intervento avrà un costo di investimento diverso, così calcolato:
- Individui e famiglie: 56,8 miliardi
- Turismo, arte e cultura: 48,1 miliardi
- Infrastrutture e ambiente: 43,6 miliardi
- Imprese e lavoro: 12 miliardi
- Pubblica amministrazione: 5,3 miliardi
- Istruzione, ricerca e competenze: 1,8 miliardi
Il calcolo dei costi del Piano Colao tiene conto, inoltre, di azioni sia temporanee che con effetto prolungato e di natura permanente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA