Tutto quello che c’è da sapere sui costi delle gomme invernali per le automobili: i prezzi dei vari modelli sul mercato e le differenze con gli pneumatici estivi.
Quanto costano le gomme invernali? Ora che ci avviciniamo al momento in cui in Italia scatta l’obbligo - o in alternativa la dotazione nella propria automobile delle catene da neve, qui il nostro focus su quale soluzione è la migliore - si tratta di una domanda molto frequente.
Del resto uno degli aspetti che più fa propendere per la scelta delle catene da neve a bordo è proprio quello relativo al costo delle gomme invernali, oltre al problema dello stoccaggio una volta che devono essere smontate.
Questi pneumatici però offrono una tenuta di strada ben superiore in caso di neve, ghiaccio o manto stradale scivoloso, oltre al fatto che come per ogni cosa esistono modelli economici senza andare a intaccare l’efficienza.
Vediamo allora nel dettaglio quali sono i costi delle gomme invernali, dando uno sguardo alle differenze di prezzo con gli pneumatici estivi e quali sono i modelli più importanti.
Cosa sono le gomme invernali e quando scatta l’obbligo
Con una legge datata 2014, il ministero dei Trasporti ha disposto in Italia l’obbligo di gomme invernali nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile. La legge comunque consente dei periodi di tolleranza: un mese prima e un mese dopo la vigenza delle Ordinanze per le operazioni di montaggio/smontaggio.
Il motivo dell’obbligo è presto detto: d’inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata; di conseguenza il livello di aderenza degli pneumatici al fondo stradale è inferiore rispetto alle altre stagioni.
Le gomme invernali di ultima generazione, in particolare quelle con il pittogramma del fiocco di neve, forniscono infatti prestazioni superiori in aderenza, motricità e frenata, mantenendo al tempo stesso un buon livello anche su strada asciutta.
Inoltre sono particolarmente adatte non solo in caso di neve o ghiaccio, ma anche quando ci si ritrova a guidare su strade fredde o bagnate come spesso accade nei mesi autunnali o invernali.
In più sono molto più comode: una volta montate sulla propria automobile non bisogna avere il pensiero di dover fare qualcosa quando ci si trova a guidare su strane innevate o ghiacciate. L’aspetto maggiormente negativo però è quello relativo al costo delle gomme invernali.
Le gomme invernali costano di più di quelle estive?
Ma quanto costano allora le gomme invernali? Il prezzo può variare notevolmente in base a diversi fattori come la dimensione della gomma, la marca, le caratteristiche specifiche e il luogo in cui vengono acquistate.
- Gomme invernali economiche: si possono trovare gomme invernali di marca economica a partire da circa 40-60 euro a gomma, per le dimensioni più piccole (ad esempio 165/70 R14, spesso utilizzate per city car o utilitarie).
- Gomme invernali di fascia media: i marchi più conosciuti (come Hankook, Firestone, o Nexen) offrono gomme di qualità a prezzi che variano tra 70-120 euro a gomma, a seconda delle dimensioni e delle prestazioni richieste.
- Gomme invernali fascia alta: marchi di alta gamma come Michelin, Pirelli, Continental e Goodyear, con prestazioni elevate in termini di grip su neve e ghiaccio, costano tra 120-250 euro a gomma. I prezzi sono generalmente più alti per le dimensioni adatte a SUV e auto sportive.
- Gomme da neve specifiche o per condizioni estreme: alcune gomme invernali sono progettate specificamente per condizioni climatiche estreme (come le gomme nordiche, per climi molto freddi) e possono superare anche i 300 euro a gomma.
In più ci sono delle spese aggiuntive: oltre al prezzo delle gomme, c’è anche il costo di montaggio e smontaggio - che può variare dai 10 ai 20 euro a gomma - e il costo di stoccaggio - quando necessario - che può essere di circa 30-50 euro a stagione.
I costi delle gomme estive invece generalmente sono più bassi. Gli pneumatici più economici infatti partono da 30 euro, mentre quelli di fascia alta difficilmente possono superare i 200 euro: solo per le auto sportive ad alte prestazioni si può arrivare a 300 euro, sempre a gomma.
Costi delle gomme invernali: i prezzi dei modelli più importanti
Diamo uno sguardo allora ad alcuni modelli di gomme invernali - nuovi - che sono in vendita su Amazon per avere un’idea completa su quelli che sono i costi di questi pneumatici.
Bridgestone BLIZZAK LM005: ha una taglia di 175/65 R14 82T e una capacità di carico di 475 kg; si tratta di un pneumatico invernale per auto e SUV/4x4. Il prezzo scontato dell’11% è di 71,28 euro.
Pirelli CINTURATO WINTER 2: ha una taglia di 205/55 R16 91H e una capacità di carico 650 kg. Il prezzo è di 100,08 euro.
Firestone WINTERHAWK 4: ha una taglia di 185/60 R15 84T e una capacita di carico di 500 kg; si tratta di un pneumatico invernale per auto e SUV. Il prezzo è di 68,41 euro.
Michelin Pilot Alpin: ha una taglia di 225/40 R18 92W e una capacità di carico 650 kg. Il prezzo è di 164,08 euro.
EGOMMERCE Pneumatico Auto A2: ha una taglia di 175/65 R14 82T, è un pneumatico ricostruito. Il prezzo è di 44,29 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA