Quanto costano le vacanze 2021? I prezzi volano in Italia

Violetta Silvestri

9 Agosto 2021 - 13:17

Vacanze in Italia all’insegna di prezzi alle stelle nel 2021: a denunciarlo è il Codacons, che ha confrontato alcune tariffe del settore turismo con l’anno scorso. Tutti i rincari in corso.

Quanto costano le vacanze 2021? I prezzi volano in Italia

Tegola sulle vacanze in Italia: i prezzi salgono alle stelle in questa estate 2021 già colpita dall’incognita variante Delta.

Un’indagine Codacons ha fatto il punto sui costi del settore turismo attuali e quelli del 2020: la sorpresa è amara per i vacanzieri nel Belpaese.

I rincari, infatti, spaziano su molte voci che riguardano viaggi e relax nelle zone di villeggiatura. Quanto costano le vacanze in Italia con i prezzi 2021 in aumento?

Prezzi vacanze 2021: in Italia il rincaro è ovunque

L’analisi Condacons è chiara: i prezzi del settore turistico italiano sono aumentati in modo netto rispetto allo stesso periodo del 2020.

Questo significa che le vacanze 2021 stanno costando di più. Nello specifico, l’indagine ha svelato che in media una villeggiatura di 10 giorni è più cara dell’11% e la spesa procapite è aumentata di 98 euro tra spostamenti, alloggi e servizi in confronto all’anno scorso.

L’associazione ha lanciato così l’allarme:

“Dai viaggi in auto, traghetto o aereo, ai soggiorni presso strutture ricettive, passando per l’affitto di ombrelloni, sdraio e lettini e alle consumazioni presso bar e ristoranti, tutto questa estate costa di più... nonostante già lo scorso anno stabilimenti balneari, strutture ricettive ed esercizi vari abbiano ritoccato i listini con la scusa del Covid

Tutti gli aumenti nei prezzi per le vacanze

Il Codacons ha messo in chiaro quanto ci costa quest’anno andare in vacanza. I prezzi sono lievitati in molti settori.

Innanzitutto nei trasporti: fare un pieno per l’automobile costa 12 euro in più del 2020 e spostarsi in aereo significa veder anche raddoppiare i biglietti a causa dei servizi extra. Anche i traghetti sono diventati decisamente cari: il rialzo medio è del 18% per viaggiare via mare.

Negli stabilimenti balneari affittare ombrellone, sdraio e lettino significare sborsare in media il 5% in più e consumare pasti o aperitivi nei lidi ha un rincaro del 10%.

Hotel, B&B, residence hanno ritoccato al rialzo le tariffe di almeno il 2% in media in più del 2020 e le soluzioni rimborsabili arrivano a costare il 100% di più.

Infine, nei bar e ristoranti delle località turistiche i listini prezzi sono stati modificati al rialzo del 10%.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.