Aumenteranno le accise sui carburanti? L’aumento dovrebbe riguardare solo quelle del gasolio e quelle della benzina dovrebbero diminuire.
Quanto costerà il gasolio nel 2025? A inizio del mese scorso si era parlato di un aumento delle accise del gasolio per allinearle a quelle della benzina. Erano seguite molte polemiche al riguardo con accuse tra governo e opposizioni. A criticare la misura non solo le opposizioni, ma anche alcuni dei partiti della maggioranza.
Matteo Salvini, leader della Lega aveva promesso, durante un’apparizione in Tv, che non ci sarebbe stato l’aumento delle accise sul gasolio. A questa affermazione, poi, aveva fatto eco Luca Squeri, deputato di Forza Italia, che aveva affermato che l’aumento delle accise sul diesel andava evitato.
Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, e Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente, però, la pensano diversamente. Come stanno realmente le cose e quanto pagheremo nel 2025 un rifornimento di diesel?
leggi anche
Quanto costerà la benzina nel 2025
Aumento diesel, cosa dicono le regole Ue?
Pichetto ci ha tenuto a spiegare che il disallineamento che c’è tra le accise di benzina e gasolio è uno dei sussidi ambientalmente dannosi e deve essere riallineato per non rientrare nell’infrazione europea.
In Italia le accise che gravano sulla benzina sono pari a 0,73 euro mentre quelle che pesano sul costo del gasolio ammontano a 0,62 euro, si tratta di una differenza di 11 centesimi di euro che deve essere pareggiata.
I sussidi ambientalmente dannosi rientrano in un catalogo che è stato redatto dal ministero dell’Ambiente su richiesta dell’Ue (2015) sulle misure attive che direttamente o indirettamente vanno a ridurre il costo per utilizzare fonti fossili. Il documento sui sussidi ambientalmente dannosi è stato redatto nel 2022 dal ministero dell’Ambiente e da esso risulta che non c’è giustificazione dal punto di vista ambientale che giustifichi le accise ridotte sul gasolio rispetto alla benzina.
Per questo motivo, per non rientrare in una infrazione Ue l’aliquota del gasolio deve essere aumentata a livello di quella della benzina perché il largo uso di gasolio, favorito dal costo più basso, contribuisce all’inquinamento atmosferico nel nostro Paese.
Quando e come aumenta il gasolio?
La misura doveva finire nella Legge di Bilancio 2025 (e non è detto che non sia inserita nel passaggio parlamentare), ma politicamente in questo campo muoversi è molto difficile.
A fornire dettagli in più sulla questione è Giancarlo Giorgetti che ha illustrato il dossier sulle accise dei carburanti. Le intenzioni dell’esecutivo sono quelle di allineare le accise di benzina e gasolio. Giorgetti ha spiegato che le accise del gasolio sono destinate ad aumentare mentre quelle della benzina a scendere per fare in modo che le due cifre si incontrino a metà per allinearsi entro il 2030.
Cosa significa nel concreto questo? L’idea è quella di far aumentare di 1 centesimo l’anno le accise sul gasolio dal 2025 al 2030 e di far diminuire di 1 centesimo le accise sulla benzina per lo stesso periodo. In questo modo l’allineamento si raggiungerebbe nel 2030. Per quanto riguarda gli autotrasportatori il ministro ha affermato che “Gli autotrasportatori non c’entrano assolutamente niente. Hanno un sussidio ad hoc che non è toccato da questo tipo di allineamento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA