La stagione dei concerti è quasi finita, ma c’è ancora tempo per chiudere la stagione in bellezza. Ecco quanto dura in media un concerto.
La stagione estiva di concerti sta per chiudersi, ma c’è ancora tempo per le battute finali. Con l’arrivo dell’autunno il buio arriva prima e i concerti solitamente iniziano con un po’ di anticipo. Ma quanto dura un concerto?
Rispondere alla domanda può essere utile per chi vuole andare a un concerto ma ha un impegno dopo e vuole sapere quanto dura, per un accompagnatore che porta un figlio, un amico o parente al concerto e non sa quanto dovrà aspettare o per sapere quanta acqua o quanto cibo portarsi dietro. Soprattutto può essere utile capire quanto dura un concerto per sapere quanto tempo prima mettersi in fila e le ore totali che si resterà fuori da casa.
In questo articolo cercheremo di rispondere alla domanda sulle tempistiche dei concerti, quanto è lunga una scaletta e quanto ci vuole a uscire dalla sala, dall’arena o dallo stadio.
Quanto dura un concerto?
La domanda non è semplice come può sembrare in apparenza. Ogni concerto ha una durata variabile che dipende dal numero delle canzoni, ma anche dalla durata delle stesse. A seconda della tipologia del concerto si può quindi avere una scaletta composta da 18, 24 o 28 canzoni. Un concerto dell’orchestra può durare più a lungo di un concerto di un artista, soprattutto se con un solo album all’attivo.
Solitamente i concerti in estate inizia intorno alle 21:30, mentre in inverno possono iniziare anche un’ora prima. In ogni caso, dipendendo dall’organizzazione del singolo evento, calcolare questa ora di differenza stagionale può essere utile per calcolare l’inizio di un concerto all’aperto o al chiuso e la sua durata. Impossibile poi non pensare a un ritardo, questo può accadere per motivi tecnici o per colpa dell’artista che non è pronto a salire sul palco. Eventi I che possono causare il ritardo sono in ogni caso annunciati dall’organizzazione.
Tenendo conto di tutte queste eventualità, un concerto finisce in genere intorno alle 23/23:30. Eppure a casa si torna molto più tardi. Come mai? Questo dipende dal traffico in uscita dall’arena o dallo stadio e dal traffico vero e proprio dovuto dalle macchine con le quali si raggiunge il luogo del concerto.
Quante canzoni ci sono nella scaletta di un concerto?
La scaletta di un concerto è creata immaginando e tenendo conto dell’attenzione del pubblico, della dinamicità, del crescendo di emozioni che si vuole creare e del coinvolgimento del pubblico. La lunghezza della scaletta dipende dal numero delle canzoni che l’artista ha nel proprio album o in più di un album. Nel caso di artisti internazionali che organizzano concerti in Italia ogni 2-6 anni la scaletta può essere più lunga per accontentare quanto più possibile il pubblico che attendeva il ritorno dell’evento dell’artista.
Secondo la classifiche delle top 100 hit dal 2000 al 2022, la media della durata di una canzone è di 3 minuti e 20 secondi. Sommando questa media alla media della durata della scaletta possiamo avere un quadro realistico della durata di un concerto.
Ecco quanto è lunga la scaletta e quanto dura solitamente un concerto:
3 minuti e 20 secondi per una media di 24 canzoni in scaletta
=
tempo complessivo del concerto cantato: circa un’ora e mezza
A questo tempo medio si devono poi aggiungere le parole scambiate tra l’artista e il pubblico, gli scherzi dell’artista che non fa partire le canzoni, possibili cover, richieste fuori scaletta e tutto ciò che è al di fuori della canzone in sé.
© RIPRODUZIONE RISERVATA