Torna il caldo estremo su gran parte della penisola. Il ministero della Salute ha indicato 17 città da bollino rosso. Ecco quali e da quando.
Il mese di luglio di quest’anno è considerato da molti esperti il più caldo di sempre. Anche in Italia abbiamo avuto modo di assistere a delle ondate di caldo estremo con temperature in alcune zone ben oltre i 40°C. In particolare sono state le ultime due settimane di luglio quelle da bollino rosso con temperature roventi. Agosto invece è partito con una piccola tregua e temperature che sono ritornate nella media stagionale.
Ma chi pensava che l’estate fosse terminata e che agosto fosse volato via liscio senza grossi problemi si sbagliava di grosso perché sul nostro paese in questa settimana è atteso un ritorno prepotente del caldo estremo. Si tratta di una vera e propria nuova ondata, probabilmente l’ultimo atto prima di tornare a temperature accettabili che si avvicineranno sempre di più a quelle autunnali. Il ministero della Salute nel consueto bollettino sulle ondate di calore ha indicato 12 città che già da lunedì 21 agosto sono da bollino rosso. Ma le città da mercoledì 23 passeranno a ben 17. Vediamo quali.
Allerta caldo in Italia: 17 città da bollino rosso
Tutta Italia è di nuovo nella morsa del caldo dopo alcune settimane di relativa tregua da temperature estreme come quelle riscontrare a fine luglio. A partire da lunedì 21 e per tutta la settimana le temperature torneranno ad alzarsi repentinamente. Nel classico bollettino sulle ondate di calore diramato dal ministero della Salute che si basa sui dati in arrivo da 27 città, nessuna in questo periodo ha il bollino verde, cioè di temperature accettabili e prive di rischio.
Già a partire da lunedì 21 agosto sono segnate in rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. Cinque città hanno allerta invece arancione, ovvero pericolosità solo per la popolazione fragile: Genova, Milano, Napoli, Trieste e Venezia. In giallo ci sono: Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, Reggio Calabria e Viterbo.
La situazione però è destinata a peggiorare nel giro delle prossime 24-48 ore. Da oggi martedì 22 agosto passeranno da arancione a bollino rosso: Genova, Milano, Napoli e Trieste. Bollino rosso per queste città anche domani mercoledì 23 agosto. Venezia invece oggi passerà in arancione e domani passerà in rosso.
Insomma sarà una settimana rovente e il ministero della Salute invita alla prudenza. Le ondate di calore, soprattutto quelle di colore rosso, si verificano in occasione di un aumento delle temperature accompagnato da tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Questo si verifica per più giorni.
Quando finirà il caldo?
Questa settimana assisteremo ad una nuova ondata di calore per colpa dell’anticiclone africano che persisterà sulla nostra penisola ancora per qualche giorno. Saranno soprattutto le regioni del Nord a soffrire di più a causa del gran tasso di umidità. Le temperature raggiungeranno i 38° C e anche di notte non si respirerà. Al Sud la situazione andrà leggermente meglio tranne che su tarantino, casertano, siracusano, agrigentino e coste ioniche della Basilicata dove si toccheranno i 37°C.
Le temperature saranno sopra la media di 10-12°C per tutta la settimana, almeno fino a sabato 26 agosto. Da domenica 27 le cose inizieranno a cambiare. Gli esperti parlano di una perturbazione in arrivo dal Regno Unito che scenderà rapidamente sul Mediterraneo. L’incontro di questa massa fredda con l’anticiclone africano potrà causare anche eventi atmosferici estremi e vento forte. La buona notizia però è che a partire da domenica le temperature potrebbero scendere di nuovo alla media stagionale. E forse potremmo dire addio al gran caldo per quest’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA