La biografia, i guadagni e il patrimonio di Annalisa Scarrone, la cantautrice che ora è tra i favoriti per la vittoria del Festival di Sanremo 2024.
Quanto guadagna Annalisa Scarrone? Una domanda questa più che lecita visto che la cantautrice, dopo aver messo insieme a una serie incredibile di hit di successo, adesso è data come la grande favorita del Festival di Sanremo 2024.
Quello di Annalisa può essere definito come un percorso emblematico del nuovo modo di fare musica in Italia: esordio in un reality - Amici 2011 in questo caso -, poi la partecipazione a diverse edizioni del Festival di Sanremo e infine la consacrazione con i tormentoni estivi.
Sia ben chiaro quella di Annalisa è una delle voci più belle del nostro panorama musicale, con l’artista che è anche autrice o co-autrice dei suoi brani come nel caso dei suoi ultimi due successi Mon Amour e Disco Paradise.
Finora nel corso della sua carriera ha venduto oltre due milioni di unità, con tanto di quattro candidature nel 2013 ai World Music Awards; quello che le manca al momento è il successo al Festival di Sanremo, con il miglior risultato che è stato il terzo posto ottenuto nel 2018: il 2024 però potrebbe essere l’anno buono con i bookmakers che la indicano come la grande favorita.
Vediamo allora la biografia di Annalisa Scarrone, dando uno sguardo anche a quelli che sarebbero i guadagni che finora si sarebbe assicurata la cantautrice ligure.
leggi anche
Cosa (non) si può portare ai concerti
La biografia di Annalisa Scarrone
Nome: Annalisa Scarrone
Data di nascita: 5 agosto 1985
Luogo di nascita: Savona
Famiglia: è sposata con il manager Francesco Muglia
Titolo di studio: laurea in Fisica
Genere musicale: pop
Etichetta: Warner Music Italy
Album realizzati: 7 in studio
Riconoscimenti: Premio Critica ad Amici 2011, Miglior Artista Italiana agli MTV Europe Music Awards 2018, Premio Mia Martini 2014
Curiosità: è pescetariana
I guadagni di Annalisa
Come ben noto non è mai facile stimare con esattezza i guadagni di un cantante, specialmente ora che le voci di entrata si sono diversificate con l’avvento delle piattaforme online e dei social. Di conseguenza non è possibile indicare con esattezza a quanti ammonti il patrimonio di Annalisa.
Quanto alle vendite, diversi siti online hanno stimato che Annalisa Scarrone abbia guadagnato almeno 100.000 euro per ognuno dei suoi sette album finora pubblicati. Se queste cifre fossero veritiere, si tratterebbero di lauti guadagni.
Quanto alla partecipazione al Festival di Sanremo 2024, per i 30 cantanti in gara dovrebbe essere riconosciuto il solito indennizzo a titolo di rimborso spese di un importo pari a 53.000 euro. La cifra però si riferisce all’intero progetto artistico della canzone, con l’artista in gara che percepisce una parte fissa pari a 3.000 euro. A questi vanno aggiunti circa 5.000 euro che servono a finanziare la serata dei duetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA