Quanto guadagna Daniela Santanchè? Stipendio e patrimonio della ministra del Turismo

Alessandro Cipolla

26 Febbraio 2025 - 09:44

La biografia, lo stipendio e il patrimonio di Daniela Santanchè: ecco quanto guadagna la ministra del Turismo di Fratelli d’Italia da tempo nella bufera per alcune vicende giudiziarie.

Quanto guadagna Daniela Santanchè? Stipendio e patrimonio della ministra del Turismo

Quanto guadagna Daniela Santanchè? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che l’imprenditrice è da sempre percepita come una delle icone del jet set, anche se adesso sono ben altre le questioni che la stanno riguardando.

Daniela Santanchè è l’attuale ministra del Turismo del governo Meloni in quota Fratelli d’Italia, con la sua carriera politica che è molto più lunga visto che è alla sua quinta legislatura - è entrata in Parlamento nel 2001 - mancando l’elezione solo nel 2008 quando è stata senza successo la candidata premier di La Destra.

Prima di tornare nella sua casa naturale di Fratelli d’Italia - ha iniziato la sua carriera politica nei ranghi di Alleanza Nazionale come collaboratrice di Ignazio La Russa -, è transitata per Forza Italia con Silvio Berlusconi che la nominò sottosegretaria di Stato nel suo ultimo governo.

Anche il curriculum imprenditoriale di Daniela Santanchè è piuttosto corposo, in particolare nel settore dell’editoria e della comunicazione. Questa attività però di recente l’ha portata al centro di alcune vicende giudiziarie.

Nel gennaio 2025 il tribunale di Milano ha disposto il rinvio a giudizio per Santanchè con l’accusa di falso in bilancio, in un’inchiesta che riguarda la gestione di Visibilia Editore.

Inoltre Santanchè è accusata di truffa aggravata per aver indebitamente percepito oltre 126.000 euro attraverso la cassa integrazione Covid per dei dipendenti delle sue società, accuse queste sempre respinte dalla ministra che è passata indenne ad alcune mozioni di sfiducia presentate dalle opposizioni.

Vediamo allora quanto guadagna Daniela Santanchè, soffermandoci anche sullo stipendio, sul patrimonio e sulla biografia della ministra del Turismo del governo Meloni.

La biografia di Daniela Santanchè

Nome: Daniela Garnero, già coniugata Santanchè

Data di nascita: 7 aprile 1961

Luogo: Cuneo

Famiglia: separata, ha un figlio

Istruzione: laurea in Scienze Politiche

Lavoro: imprenditrice

Partito: Fratelli d’Italia, in passato Forza Italia e Pdl

Ruolo: senatrice e ministra del Turismo

Curiosità: in passato è stata a lungo legata sentimentalmente al giornalista Alessandro Sallusti

Lo stipendio di Daniela Santanchè

Daniela Santanchè attualmente è una senatrice dopo essere stata in passato diverse volte deputata. In qualità di senatrice riceve un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.

Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato percepiscono ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 dei deputati.

In qualità di ministro non riceve un doppio stipendio ma percepisce soltanto quello da senatrice.

I redditi di Daniela Santanchè

Stando alla dichiarazione dei redditi 2021, che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, Daniela Santanchè ha dichiarato un reddito complessivo pari a 298.564 euro.

Per quanto riguarda invece la dichiarazione presentata nel 2022 che si riferisce al 2021 come periodo di imposta, il reddito complessivo dichiarato dal ministro è stato pari a 300.763 euro.

Dichiarazione redditi Santanchè 2022
Fonte Senato

L’ultima dichiarazione dei redditi presentata da Daniela Santanchè, quella 2024 che si riferisce al 2023 come periodo di imposta, fa registrare un reddito complessivo pari a 145.799 euro, in calo rispetto al passato.

Dichiarazione redditi Santanchè 2022
Fonte Senato

Il patrimonio di Daniela Santanchè

Non è semplice stabilire con certezza quale sia il patrimonio di Daniela Santanchè, visto che all’attività politica deve essere sommata quella imprenditoriale, ben più complessa.

A riguardo, il Sole 24 Ore riporta che Bioera, una delle società a lei associate, è stata dichiarata in liquidazione giudiziale nel dicembre 2024, con un patrimonio netto negativo di circa 8 milioni di euro.

In rete poi si legge che altre aziende del suo gruppo, come Ki Group srl, hanno registrato passivi considerevoli e sono state coinvolte in procedure fallimentari.

Nonostante questo, Daniela Santanchè in un recente intervento alla Camera ha attaccato così le opposizioni: “Io sono l’emblema, lo rappresento plasticamente, di tutto ciò che detestate, un preconcetto: voi non volete combattere la povertà volete combattere la ricchezza”.

Parole queste che farebbero capire come, nonostante le difficoltà di alcune sue aziende, il conto in banca della ministra dovrebbe essere cospicuo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO