I guadagni da record della star dei Milwaukee Bucks, sul podio dei cestisti più pagati al mondo.
Ci sono frasi celebri che nel mondo dello sport sono destinate a restare per sempre nella storia. Quella detta qualche giorno fa da Giannis Antetokounmpo, star greca-nigeriana dei Milwaukee Bucks in Nba probabilmente è una di queste.
Giannis dopo l’eliminazione della sua squadra dai playoff della Eastern Conference, ha risposto in modo piccato alla domanda di un giornalista che gli ha chiesto se considerava la stagione fallimentare. Il cestista ha dato una vera e propria lezione di vita facendo capire quelli che sono i reali valori dello sport dove la sconfitta non dovrebbe rappresentare mai un fallimento.
Giannis Antetokounmpo: che cosa ha detto
Non è stata una serie fortunata quella dei playoff dei Milwaukee Bucks contro i Miami Heat. La sfida si è conclusa in gara 5 con il trionfo a favore del Miami contro ogni pronostico. I Milwaukee Bucks, campioni nel 2021, erano desiderosi di riprendersi il titolo ma sono stati sorpresi ed eliminati. Senza nulla togliere ai meriti del Miami, a pesare sulla serie anche l’infortunio della stessa Antetokoumpo uscito in Gara-1 con un problema alla schiena che l’ha costretto a saltare le successive due gare. Con 38 punti e 20 rimbalzi in gara 5 non è riuscito ad far evitare la sconfitta alla sua squadra.
Nella conferenza stampa post-partita il greco ha risposto ad una domanda di un giornalista di The Athletic che ha chiesto: «È una stagione fallimentare?». Antetokoumpo prima ha sbuffato poi ha deciso di rispondere. «Mi hai fatto la stessa domanda anche lo scorso anno, per caso tu ricevi una promozione ogni anno nel tuo lavoro? Non credo, quindi consideri il tuo lavoro un fallimento ogni volta che non accade? Direi di no. Ti impegni per ottenere altri risultati, per prenderti cura della tua famiglia, comprare una casa e tante altre cose. Non è un fallimento, ma è un passaggio necessario per provare a vincere. Michael Jordan è stato 15 anni nella Nba e ha vinto sei titoli: gli altri nove anni sono stati per caso un fallimento? Mi state davvero dicendo questo?» - la sua risposta.
Poi ha sintetizzato il suo ragionamento in maniera più chiara: «Perché mi fate questa domanda? Dovete capire che nello sport non esiste la logica del fallimento. Ci sono i giorni buoni e quelli pessimi, a volte riesci a vincere e altre no. Ci sono momenti in cui capisci che è il tuo turno e altre invece in cui devi farti da parte: è la logica di base dello sport, non si può vincere sempre». Una vera e propria lezione di sportività per il campione e la sua frase è destinata ad entrare nella storia.
Quanto guadagna
Giannis Antetokounmpo è una vera stella del basket americano. Tre anni fa ha firmato un contratto da record con i Milwaukee: 5 anni a 228 milioni di dollari, circa 45,6 milioni all’anno più ovviamente gli sponsor che fanno lievitare lo stipendio. Si stima che nell’ultima stagione Antetokounmpo abbia percepito 20 milioni di dollari dai contratti di sponsorizzazione.
Prima di firmare il rinnovo da record, in carriera Giannis aveva già guadagnato 108 milioni di dollari in 8 stagioni. È partito nel 2013 con 1.792.560 di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA