La biografia, i guadagni e lo stipendio di Jonas Vingegaard, il vincitore del Tour de France e nuova stella del ciclismo nonostante le polemiche sulle sue prestazioni.
Quanto guadagna Jonas Vingegaard? Una domanda questa sempre attuale visto che il giovane ciclista danese, dopo il successo al Tour de France dello scorso anno, ha dominato anche l’edizione 2023 della Grande Boucle.
Quest’anno però non stano mancando le polemiche in merito alle super prestazioni di Jonas Vingegaard - il tutto mentre il suo grande rivale Tadej Pogacar è andato in difficoltà - visto che i suoi risultati stanno alimentando più di un sospetto Oltralpe.
Curiosa è stata la risposta data dallo stesso campione danese: “Capisco e giustifico chi è scettico sulle mie prestazioni: sto andando davvero fortissimo. Avere dubbi è importante: impedisce che il ciclismo ricada negli errori del passato, autodistruggendosi”.
Bisogna sottolineare però che Vingegaard solo negli ultimi giorni ha avuto quattro controlli antidoping a sorpresa, risultando sempre in regola e più forte dei sospetti che da sempre avvelenano il ciclismo.
Vediamo allora la biografia di Jonas Vingegaard, dando uno sguardo anche allo stipendio percepito e ai guadagni ottenuti finora dalla nuova stella del ciclismo.
Chi è Jonas Vingegaard? La biografia
Nome: Jonas Vingegaard Rasmussen
Data di nascita: 10 dicembre 1996
Luogo di nascita: Hillerslev (Danimarca)
Altezza e peso: 175 cm, 6o kg.
Nazionalità: danese
Famiglia: sposato con una figlia
Team di appartenenza: Jumbo-Visna
Caratteristiche: è uno scalatore che ha imparato ad andare ben anche come passista e a cronometro
Carriera: ha vinto due Tour de France (2022 e 2023)
Curiosità: da ragazzo ha lavorato al mercato del pesce della sua città natale
Lo stipendio e i guadagni
Jonas Vingegaard è un ciclista professionista dal 2016 e, dopo gli inizi con la Continentaldal 2019, ha sempre militato nel team olandese Jumbo-Visna ricoprendo inizialmente il ruolo di gregario del capitano Primož Roglič
L’esplosione avviene nel 2021 quando, partendo sempre come gregario di Roglič, si posiziona al secondo posto del Tour de France alle spalle del grande rivale Pogacar; l’appuntamento per la vittoria alla Grande Boucle però è solo rinviato al 2022, con Vingegaard che poi ha bissato il successo anche nell’edizione 2023.
Per quanto riguarda lo stipendio invece Jonas Vingegaard - che stando a quanto si apprende in rete guadagna 500.000 euro l’anno - è incredibile fuori dalla top 20 dei ciclisti più pagati: a dominare questa classifica è Tadej Pogacar con 6 milioni l’anno, con il britannico Chris Froome e lo slovacco Peter Sagan che si fermano a 5,5 milioni l’anno.
Nelle edizioni vinte del Tour de France, Jonas Vingegaard inoltre si è assicurato un assegno da 500.000 euro più i premi per le vittoria di tappa anche se, di norma, nel ciclismo i premi vinti durante le corse a tappe vengono poi divisi tra tutti i componenti del team.
© RIPRODUZIONE RISERVATA