Quanto guadagna Leonardo Bonucci? Stipendio e valore del giocatore dell’Union Berlino

Alessandro Cipolla

24/10/2023

La biografia, lo stipendio e il valore di mercato di Leonardo Bonucci, l’ex difensore della Juventus e della Nazionale che ora gioca tra le fila dell’Union Berlino.

Quanto guadagna Leonardo Bonucci? Stipendio e valore del giocatore dell’Union Berlino

Quanto guadagna Leonardo Bonucci? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che stiamo parlando di uno dei calciatori nostrani più titolati in attività, capitano della spedizione azzurra che ha trionfato in Inghilterra in occasione di Euro 2020.

Dopo aver fatto la storia della Juventus - sono otto gli Scudetti vinti con i bianconeri, tutti da protagonista -, le strade di Bonucci e della Vecchia Signora questa estate si sono divise di nuovo, con il difensore che è approdato in Germania all’Union Berlino.

Una scelta questa che sta permettendo a Bonucci di giocare la Champions League, un trofeo che gli è sempre sfuggito durante le sue esperienze con Juventus e Milan. L’urna di Montecarlo ha evitato una sfida contro i suoi due vecchi club, con l’Union Berlino che è stato sorteggiato invece nel girone del Napoli.

L’addio alla Juventus consumato questa estate sarebbe avvenuto a causa delle incomprensioni con Massimiliano Allegri, con il mister che in pieno precampionato ha sentenziato come Bonucci sapesse da febbraio “che avrebbe dovuto scegliere tra smettere o trovare un’altra squadra”.

Il momento di appendere gli scarpini al proverbiale chiodo però ancora non è arrivato per Leonardo Bonucci: vediamo allora la biografia, lo stipendio e il valore di mercato del forte difensore centrale.

La biografia di Leonardo Bonucci

Nome: Leonardo Bonucci

Data di nascita: 1 maggio 1987

Luogo di nascita: Viterbo

Altezza e peso: 189 cm, 89 kg

Piede: destro

Famiglia: suo fratello Riccardo è un ex calciatore, è sposato con Martina e ha tre figli

Squadra di appartenenza: Union Berlino

Caratteristiche: difensore centrale abituato a giocare in un difesa a tre, dotato anche di una buona tecnica di base tanto da aver realizzato in carriera oltre 40 gol in partite ufficiali

Carriera: cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, dopo i prestiti a Treviso e Pisa è esploso con il Bari venendo poi acquistato dalla Juventus, club con cui giocherà per dodici stagioni intervallate dall’anno passato al Milan

Curiosità: dopo la vittoria dell’Italia a Euro 2020, è stato nominato Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana

Lo stipendio e il valore di mercato

Questa estate prima del gong della fine del calciomercato, Leonardo Bonucci ha trovato un accordo con l’Union Berlino dopo che è stato messo fuori rosa dalla Juventus con tanto di carte bollate tra il calciatore e la società bianconera.

Bonucci così al momento è legato con il club berlinese da un contratto annuale che prevede uno stipendio netto di 2 milioni, con la Juventus che contribuirà garantendo al giocatore altri 3,5 milioni lordi. In più il difensore avrebbe incassato anche una buonuscita da 2 milioni.

Alla Juventus infatti Bonucci guadagnava circa 5,5 milioni netti l’anno stando all’ultimo rinnovo di contratto datato 2019. Nella sua parentesi al Milan invece ha incassato uno stipendio da 6,5 milioni netti.

Stando al sito specializzato Tranfermarkt, l’attuale valore di mercato di Leonardo Bonucci sarebbe di 1,5 milioni, con il picco che sarebbe stato raggiunto nel 2017 quando il suo cartellino era valutato 45 milioni.

Iscriviti a Money.it