Quanto guadagna Luciana Littizzetto? I cachet percepiti per Che tempo che fa e Tú sí que vales e la rendita dei suoi possedimenti immobiliari toccano cifre altissime.
Quanto guadagna Luciana Littizzetto? Dopo l’addio alla Rai la carriera della comica e conduttrice televisiva torinese non si arresta. Nel 2023 Luciana Littizzetto continua ad affiancare Fabio Fazio nella conduzione del noto programma Che tempo che fa, escluso dalla Rai e ora in onda su NOVE (canale televisivo privato edito da Discovery). Approda, inoltre, su Mediaset con Tú sí que vales in qualità di giudice.
Due nuove avventure per Luciana Littizzetto molto remunerative e che le assicurano cachet dalle cifre altissime.
Nonostante non si abbiano stime certe circa il suo patrimonio e i suoi guadagni, la vendita dei suoi libri, l’apparizione nelle pubblicità e gli investimenti immobiliari rappresentano per la Littizzetto fonti di guadagno considerevoli.
Vediamo ora quali sono le fonti di guadagno di Luciana Littizzetto, quanto percepisce da Discovery e da Mediaset e quanto le rende il suo vastissimo patrimonio immobiliare.
Quanto guadagna Luciana Littizzetto
I cachet percepiti dalla Littizzetto e da Fabio Fazio da Discovery per la conduzione del programma Che tempo che fa non sono ancora stati divulgati al pubblico, ma secondo alcune indiscrezioni il cachet della comica torinese per la partecipazione al programma resterà lo stesso, o forse leggermente superiore, di quello percepito precedentemente dalla Rai, cioè 20 mila euro a puntata per un totale di 800 mila euro.
Per quanto riguarda la partecipazione a Tú sí que vales occorre specificare che i cachet dei personaggi televisivi Mediaset non vengono mai resi noti al pubblico in quanto si tratta di una televisione commerciale privata. Si stima che la Littizzetto percepisca per la partecipazione in qualità di giudice al programma un cachet totale di 800 mila euro.
Si tratta di cifre altissime ma comprensibili per un personaggio come Luciana Littizzetto, molto amata da gran parte del pubblico italiano per la sua ironia, il suo modo di fare satira e per la sua indubbia intelligenza.
Quanto guadagna Luciana Littizzetto con libri e pubblicità
Luciana Littizzetto è anche una prolifica e apprezzata scrittrice. Dal 1999 al 2021 ha scritto 17 libri, l’ultimo dei quali, “Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore” è entrato nella classifica dei 10 libri più venduti in Italia del 2021, assicurando alla scrittrice guadagni considerevoli per i quali, tuttavia, non sono disponibili dati ufficiali.
Mancano riscontri ufficiali anche sui guadagni della Littizzetto per l’attività di testimonial nello spot Swiffer, pubblicità andata in onda sia in televisione sia online sulle piattaforme digitali a partire dal 2020.
Il patrimonio immobiliare di Luciana Littizzetto e gli investimenti
Secondo alcune fonti non ufficiali, la Littizzetto possiede 22 immobili tra case, garage e magazzini. Dieci dei suoi appartamenti, tre garage e alcuni magazzini si trovano a Torino. A Bosconero possiede quattro appartamenti e tre garage e a Milano un lussuoso appartamento di 90 metri quadri. Oltre agli immobili, Luciana Littizzetto possiede 4.600 metri quadri di terreno nei dintorni di Bosconero.
Queste proprietà le garantiscono una rendita catastale che l’Agenzia delle Entrate fissa in 13.121,26 euro che, come riporta Il Giornale, “rivalutata del 5 per cento e moltiplicata per il coefficiente di 120, dà un valore di circa 1.650.000 euro che rappresenterebbe la base imponibile da usare nelle compravendite”. Rendite che le hanno permesso di entrare nella classifica dei primi 500 contribuenti d’Italia.
La carriera di Luciana Littizzetto
Prima di diventare la simpaticissima comica, conduttrice e scrittrice che conosciamo oggi Luciana Littizzetto ha insegnato musica nella scuola media “Carlo Levi” per nove anni. Aveva infatti, conseguito il diploma presso il Conservatorio G. Verdi in pianoforte e nel 1990 una laurea in Lettere. Tra il 1888 e 1990 studia teatro a Torino e inizia in questo periodo a concepire i suoi primi spettacoli di Cabaret.
L’esordio in televisione risale al 1991 nella trasmissione Avanzi. Nel 1993 conduce Hit Parade in radio e da quel momento in poi sono sempre più frequenti le sue apparizioni in Rai. Al 1997 risale il debutto al cinema, nei film “Tutti giù per terra” e “Tre uomini e una gamba”. Nel 2000 esce il suo primo libro “Ti amo bastardo”. Negli anni partecipa a numerosi programmi televisivi e serie TV e dal 2005 diventa un membro fisso del cast di Che tempo che fa. Nel 2013 e nel 2014 co-conduce, insieme a Fazio, Sanremo.
Queste e molte altre esperienze hanno portato Luciana Littizzetto a essere oggi una delle conduttrici più apprezzate e soprattutto più pagate d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA