Quanto guadagna Lucio Corsi? Biografia e patrimonio del cantante secondo a Sanremo

Alessandro Cipolla

17/02/2025

I guadagni, il patrimonio e la biografia di Lucio Corsi, il cantautore toscano che è stata la grande sorpresa del Festival di Sanremo 2025 dove si è piazzato al secondo posto.

Quanto guadagna Lucio Corsi? Biografia e patrimonio del cantante secondo a Sanremo

Quanto guadagna Lucio Corsi? Una domanda più che attuale visto che stiamo parlando di uno dei fenomeni musicali del momento, con il cantautore toscano che è stata l’autentica rivelazione del Festival di Sanremo 2025 dove si è piazzato al secondo posto con il brano Volevo essere un duro che si è aggiudicato anche il Premio della Critica Mia Martini.

Lucio Corsi anche se nel 2023 ha avuto l’onore di aprire il concerto dei The Who a Firenze - un privilegio per pochi -, fino a poco tempo fa era noto soprattutto negli ambienti underground del panorama musicale nostrano nonostante i diversi riconoscimenti ottenuti.

La sua musica però non è passata inosservata a un intenditore come Carlo Verdone - noto anche per la sua passione per la batteria -, che ha voluto l’artista nella terza stagione del suo Vita da Carlo, dove ha interpretato sé stesso.

Speravo che Lucio arrivasse primo: è arrivato secondo, sempre molto in alto - ha dichiarato Carlo Verdone a Fabio Fazio -. Però se fosse arrivato primo avrei postato questa mattina il vero finale della mia terza stagione, che è stato tagliato, dove Lucio Corsi vinceva”.

Destino ha voluto che poco dopo l’uscita della serie tv anche Carlo Conti - presentatore e direttore artistico di Sanremo 2025 - decidesse di puntare anche lui su Lucio Corsi, inserendolo tra i cantanti in gara della 75esima edizione del Festival. Come è andata a finire lo sappiamo tutti, con il secondo posto alle spalle dell’altra sorpresa della kermesse, il giovane Olly.

Cerchiamo di scoprire allora chi è Lucio Corsi, dando uno sguardo non solo alla sua biografia, ma anche ai guadagni e al patrimonio di questo artista destinato secondo Carlo Verdone a cambiare “il cantautorato italiano”.

La biografia di Lucio Corsi

Nome: Lucio Corsi

Data di nascita: 15 ottobre 1993

Luogo: Grosseto

Età: 31 anni

Famiglia: suo padre è un artigiano e sua madre una pittrice, la sua famiglia ha un ristorante a Vetulonia

Vita privata: non ci sono notizie in merito

Titolo di studio: diploma liceo Scientifico

Lavoro: cantautore

Curiosità: nel 2020 è stato ospite fisso insieme alla sua band del programma tv L’assedio

Guadagni e patrimonio di Lucio Corsi

Al momento non ci sono notizie certe in merito al patrimonio di Lucio Corsi, con il cantautore toscano che ha fatto il suo esordio nel mondo della musica nel 2017 pubblicando l’album Bestiario Musicale.

Il suo album Cosa faremo da grandi? del 2020 ha raggiunto la posizione numero 63 nelle classifiche italiane, mentre La gente che sogna del 2023 ha raggiunto la posizione numero 82. A maggio uscirà il suo prossimo album, Volevo essere un duro, che potrebbe vendere molto di più in virtù del successo sanremese.

Proprio per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025 dovrebbe aver ricevuto, al pari degli altri ventotto cantanti in gara, un rimborso spese pari a 53.000 euro, complessivo anche della serata cover.

Il secondo posto al Festival e la vittoria del Premio della Critica non hanno portato vincite in denaro per Corsi, che comunque potrà beneficiare assai della sua ora maggiore popolarità grazie proprio alla kermesse.

Inoltre se Olly dovesse rinunciare a partecipare all’Eurovision 2025, toccherebbe proprio a Lucio Corsi rappresentare l’Italia al concorso musicale che si svolgerà a maggio in Svizzera.

Iscriviti a Money.it