La biografia, lo stipendio e il valore di mercato di Riccardo Calafiori, il difensore della Bologna che sta infiammando il calciomercato con le voci di un passaggio alla Juventus.
Quanto guadagna Riccardo Calafiori? Una domanda questa di grande attualità visto che il difensore del Bologna - dopo la sua ultima grande stagione culminata con la qualificazione nella nuova Champions League per i felsinei - è uno dei protagonisti del calciomercato ormai alle porte.
Strana la storia di Riccardo Calafiori, considerato prima una grande promessa quando dalle giovanili della Roma ha fatto il suo esordio in prima squadra, per poi diventare un esubero dei giallorossi che ora con molta probabilità staranno masticando amaro.
Grazie alla sapiente guida di Thiago Motta, a Bologna il ragazzo si è dimostrato abile non solo sulla fascia sinistra di difesa, suo ruolo naturale, ma anche come centrale difensivo permettendosi il lusso di segnare una doppietta alla Juventus.
Proprio la Juventus da tempo sembrerebbe essere sulle sue tracce, soprattutto se sulla panchina dei bianconeri dovesse approdare proprio quel Thiago Motta che lo ha rilanciato sotto la torre della Garisenda.
Vediamo allora la biografia di Riccardo Calafiori, dando uno sguardo allo stipendio del giocatore, ai suoi guadagni passati e al suo attuale valore di mercato.
La biografia di Riccardo Calafiori
Nome: Riccardo Calafiori
Data di nascita: 19 maggio 2002
Luogo di nascita: Roma
Altezza e peso: 188 cm, 78 kg
Piede: sinistro
Ruolo: terzino sinistro o difensore centrale
Vita privata: è fidanzato con una modella di nome Benedetta
Squadra di appartenenza: Bologna
Carriera: cresciuto nel settore giovanile della Roma con cui ha esordito in Serie A, i capitolini lo hanno prima ceduto in prestito al Genoa e poi in maniera definitiva al Basilea, venendo poi acquistato nell’estate 2023 dal Bologna
Stipendio e valore di mercato
Riccardo Calafiori nell’estate del 2022 è stato sacrificato dalla Roma in nome delle plusvalenze, con i giallorossi che hanno incassato 1,5 milioni dal Basilea e il 40% dei 4 milioni pagati dal Bologna l’anno successivo al club svizzero.
Proprio con la maglia del Basilea il ragazzo ha trovato continuità venendo impiegato anche come braccetto di una difesa a tre, con l’esplosione definitiva che è avvenuta in rossoblù tanto da entrare nel giro della Nazionale.
Al momento Riccardo Calafiori è legato al Bologna da un contratto con scadenza nel 2027, mentre non si hanno notizie certe in merito allo stipendio percepito con il club fresco di qualificazione in Champions.
Nel 2020 al momento del suo arrivo in pianta stabile in prima squadra con la Roma, aveva firmato un contratto fino al 2025 per uno stipendio che è stato stimato tra i 700 e gli 800mila euro netti a stagione.
Stando al sito specializzato Transfermarkt, attualmente il valore di mercato di Calafiori sarebbe pari a 25 milioni, cinque volte di più rispetto alla stima di 5 milioni fatta la scorsa estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA