Quanto guadagna un soldato russo?

James Hydzik

09/03/2024

Arruolarsi nell’esercito di Mosca ha un vantaggio finanziario. La paga è buona, ma con alcuni distinguo secondo un’analisi. Ecco quanto guadagna un soldato russo.

Quanto guadagna un soldato russo?

A meno che tu non venga arruolato, entrare nell’esercito in Russia è spesso una decisione finanziaria. I debiti schiaccianti, la mancanza di opportunità di lavoro e, occasionalmente, l’opportunità di procurarsi beni all’estero sono tutti fattori che giocano un ruolo importante.

Essere un ufficiale è invece una storia diversa, con opportunità finanziarie differenti. In questa analisi ci si sofferma su cosa possono fare - e guadagnare - i soldati arruolati nell’esercito russo.

Gli stipendi degli arruolati: quanto guadagna un soldato russo?

Per un Paese in cui lo stipendio medio è di circa 70.000 rubli, ovvero circa 700 euro (il tasso di cambio al momento in cui scriviamo è 98,8:1), gli stipendi dell’esercito possono essere allettanti. Il Moscow Times ha dichiarato l’anno scorso che un soldato dell’esercito russo a contratto riceveva circa 160.000 rubli [ 1600 euro – ndr] al mese.

I soldati a contratto dovrebbero ricevere un pagamento una tantum di 195.000 rubli (1.950 €) al momento dell’arruolamento e anche bonus per il coinvolgimento in combattimento. Alcuni contratti prevedono che il soldato non combatterà in Ucraina, o non combatterà affatto all’estero, sebbene la clausola venga spesso violata. In ogni caso, gli appaltatori sono presenti per tutta la durata dei combattimenti.

I soldati qualificati possono guadagnare molto

Nell’autunno del 2023, una ONG ucraina chiamata Vittime di guerra ucraine e l’Università cattolica ucraina hanno pubblicato un rapporto che mostrava come l’esercito russo stava affrontando la perdita di molti specialisti.

La mancanza di soldati semplici veniva affrontata attraverso azioni di massa come l’arruolamento occasionale di nuovi soldati. Tuttavia, per le posizioni che richiedono competenze, i premi offerti potrebbero essere ottimi.

Business Insider ha citato il rapporto secondo cui il personale qualificato che si offre volontario per arruolarsi nell’esercito potrebbe guadagnare fino a 700.000 rubli (7.000 €) al mese, che spesso sono più dello stipendio dei futuri comandanti.

Bottino di guerra

Un altro modo in cui i soldati russi arruolati possono arricchirsi è “saccheggiare” l’Ucraina. Ciò era molto più comune all’inizio dell’invasione su larga scala, quando la Russia attaccò aree lungo i confini settentrionali e nordorientali, nonché nel Sud, che in precedenza non avevano subito l’impatto fisico della guerra.

Il saccheggio non è una novità. Tuttavia, i livelli raggiunti dai saccheggi di guerra russi lungo le direzioni vicino a Kiev e Kharkiv all’inizio del 2022 sono diventate un orrore – e una fonte di profondo scoramento tra gli ucraini. Soprattutto quando si tratta di servizi igienici e lavatrici in un Paese in cui il 20% delle case non ha accesso all’acqua corrente o alle fognature.

La CNN ha riferito nel maggio 2022 della storia di 27 attrezzature agricole John Deere, dai trattori alle seminatrici e alle mietitrebbie, che erano state rubate a un fornitore di prodotti agricoli vicino alla città di Melitopol, nel Sud-est dell’Ucraina. I 27 oggetti, del valore di oltre 300.000 dollari ciascuno, erano tutti dotati di GPS e quindi tracciabili. Inoltre, essendo collegati via satellite a John Deere, sono stati tutti resi inutilizzabili da remoto dalla fabbrica all’arrivo in Russia.

Nonostante l’umorismo e gli scherzi del destino, il saccheggio può essere pericoloso. Gli scienziati di Chernobyl, che cadde sotto l’occupazione russa per settimane all’inizio dell’invasione su larga scala, riferirono che 698 computer 344 veicoli, 1.500 dosimetri di radiazioni e praticamente l’intero equipaggiamento antincendio del sito furono rubati o distrutti.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-03-06 17:27:15. Titolo originale: How much does a Russian soldier earn?

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.