Quanto guadagnano le comparse nei film?

Luna Luciano

20/08/2022

Entrare nel mondo dello spettacolo iniziando come comparsa è possibile. Ecco come fare e quanto si guadagna.

Quanto guadagnano le comparse nei film?

Amanti del cinema e del piccolo schermo possono decidere di dare spazio alle loro aspirazioni nel campo cinematografico, studiando recitazione e intraprendendo, come professione, unica o prevalente, quella della comparsa o dell’attore o attrice.

Bisogna premettere che qualsiasi strada che porti al mondo della recitazione, in teatro o davanti a una cinepresa, è cosparsa di ostacoli, ma potrebbe riservare piacevoli sorprese. All’interno di qualsiasi produzione cinematografica, riservata al piccolo schermo al cinema, oltre ai protagonisti principali e a quelli secondari vi sono un gran numero di personaggi minori che fanno da complemento alla storia.

La comparsa, dunque, è un vero e proprio lavoro che richiede determinati requisiti e prevede una determinata retribuzione. Se in molti quindi sanno esattamente cosa sia richiesto all’attore, non tutti conoscono bene il mondo del lavoro delle comparse. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come diventare una comparsa e soprattutto quanto guadagna.

Cosa fa la comparsa nei film?

Le comparse nei film hanno un ruolo importante, vanno a completare la scena, accompagnando la performance degli attori protagonisti e secondari. Le comparse si distinguono a loro volta in due ruoli:

  • comparse per figurazioni semplici, per le quali quindi non sono previste delle battute da recitare, ma solo ruoli muti o con battute di servizio come “buongiorno” e “buonasera”. In questo caso la comparsa dovrà solo occupare il campo visivo con naturalezza senza invadere la performance dell’attore; potrebbe essere richiesto di mimare una conversazione con altre comparse. Principalmente ciò che viene richiesto in questi casi è di avere delle ottime doti mimiche.
  • comparse per figurazioni speciali che prevedono un copione più o meno lungo. In questo caso è richiesta anche una buona preparazione nella recitazione.

A differenza di quello che si potrebbe immaginare, fare la comparsa è un vero e proprio lavoro, che può richiedere molte ore di lavoro spese sul set, accanto ai colleghi e alla produzione. La giornata di lavoro può durare in media 10 ore. Alle comparse, inoltre, può essere richiesto di portare con sé eventuali abiti da utilizzare durante il ciak.

Come diventare una comparsa nei film?

Come per le altre professioni nel mondo della recitazione: attori, doppiatori e molti altri, oltre ad avere una buona formazione in campo teatrale, per recitazione e interpretazione, spesso è necessaria anche una buona dose di fortuna.

Anche a chi desidera diventare una comparsa, così come per gli attori, è richiesto di partecipare ai casting. In tal caso occorre presentarsi al meglio. È importante curare nei minimi dettagli il proprio curriculum vitae, il quale dovrà evidenziare, oltre ai dati anagrafici, le caratteristiche fisiche, gli eventuali percorsi formativi nel settore e le esperienze già vissute. Insieme al curriculum è meglio allegare due fotografie: una in primo piano ed una a figura intera.

Il secondo passo è quello di consegnare il curriculum alle case produttrici. Per quel che riguarda il piccolo schermo, ad esempio, è possibile consultare tramite internet le posizioni aperte presso Rai e Mediaset e farlo avere agli uffici casting competenti. Una volta conclusa l’audizione bisognerà attendere una chiamata.

Le case produttrici dopo le audizioni, in base alle esigenze, e quindi caratteristiche fisiche e professionali, contatteranno i figuranti necessari.

Quanto guadagnano le comparse nei film?

La retribuzione percepita dalle comparse è variabile; una comparsa che fa una figurazione semplice per il piccolo schermo può guadagnare fino a 90 euro lordi, mentre per figurazione speciale il compenso si aggira sui 130 euro. Le comparse che prestano lavoro per gli spot pubblicitari, invece, sono, in genere, ricompensati con importi un po’ più elevati.

Per il desiderio più grande sia quello di diventare attore o attrice è bene non ignorare il ruolo della comparsa: molti attori hanno cominciato la loro carriera rivestendo il ruolo di figurante per poi ottenere ruoli ben più prestigiosi ed economicamente interessanti. Ovviamente accanto al lavoro è importante non tralasciare la formazione, continuando a studiare recitazione, dizione e tutto ciò che serve nel mondo della recitazione.

.

Argomenti

# Lavoro
# Film
# film

Iscriviti a Money.it