Quanto ha speso Giorgia Meloni per le vacanze in Puglia e perché può permetterselo

Alessandro Cipolla

21/08/2024

Le vacanze in Puglia di Giorgia Meloni e la sua famiglia per La Repubblica potrebbero costare fino a 80.000: una cifra di certo alta, ma che la premier in fondo si può permettere.

Quanto ha speso Giorgia Meloni per le vacanze in Puglia e perché può permetterselo

Quanto sono costate a Giorgia Meloni le vacanze in Puglia? Una domanda questa di grande attualità ora che La Repubblica ha provato a fare i conti del soggiorno che la premier - accompagnata per l’occasione dalla famiglia e da una ristretta cerchia di amici - ha passato presso la Masseria Beneficio a Ceglie Messapica.

Giorgia Meloni ha trascorso le sue vacanze ormai come abitudine in questa masseria che appartiene ad Andrea Chirulli, un imprenditore che a Ceglie Messapica possiede anche una cava che sorge proprio nelle vicinanze della struttura che però, quando ci sono ospiti, non è operativa per non disturbare i vacanzieri.

Lo scorso 11 agosto la premier è arrivata alla masseria occupando tutta la struttura. Oltre a lei e alla figlia sono stati presenti anche l’ex compagno Andrea Giambruno, la sorella Arianna insieme al compagno il ministro Francesco Lollobrigida e ai figli, poi anche il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato con la sua famiglia.

In pratica un pezzo del governo ha soggiornato alla masseria, con tanto di visita anche del ministro Matteo Salvini. Stando a quanto riportato da La Repubblica che ha spulciato i costi sul web, prenotare una camera in questa struttura costa almeno 1.370 euro a notte.

Di camere - si legge nell’articolo -, Masseria Beneficio ne ha sei, e quindi moltiplicando quel prezzo base si può dire che l’intera struttura, per una notte, costa più di ottomila euro”.

In base a questa stima e considerando la decina di giorni passati da Giorgia Meloni a Masseria Beneficio, il costo totale potrebbe essere superiore agli 80.000 euro. Una cifra di certo non bassa, ma che sarebbe alla portata della premier e del resto della comitiva.

Giorgia Meloni: quanto ha spese per le vacanze

Secondo La Repubblica il costo della vacanza in Puglia di Giorgia Meloni potrebbe essere superiore agli 80.000 euro. Una cifra questa al netto di possibili sconti da parte del proprietario e che, probabilmente, va divisa tra i nuclei familiari che hanno soggiornato nella struttura.

Giorgia Meloni nella dichiarazione dei redditi 2023 ha dichiarato un reddito complessivo pari a 293.531 euro, mentre l’anno precedente il reddito complessivo è stato di 160.706 euro. Un aumento dei guadagni dovuto probabilmente ai diritti d’autore del libro Io sono Giorgia.

Se consideriamo poi che la premier è parlamentare in maniera ininterrotta dal 2006 e che, mediamente, negli anni ha dichiarato redditi complessivi sui 100.000 euro, facile immaginare che Meloni possa permettersi di spendere cifre importanti per le sue vacanze.

Di recente Il Foglio ha parlato di un interesse di Giorgia Meloni per l’acquisto di una villetta in Albania, una struttura in un resort a Palasë, località di mare vicino Valona, di nuova costruzione “davanti alla spiaggia con la possibilità di giardino e piscina privata”.

Lo scorso anno Meloni invece come riportato sempre da La Repubblica ha acquistato una villa al Torrino - quartiere nella zona Sud di Roma dove vivevano anche i coniugi Totti prima della separazione - che avrebbe un valore di 1,1 milioni di euro.

Insomma a prescindere da quanto abbiano speso Giorgia Meloni e gli altri della comitiva per le vacanze in Puglia, economicamente parlando la premier non sembrerebbe passarsela male.

Argomenti

# Puglia

Iscriviti a Money.it