Un uomo d’affari ha comprato un container al buio trovandoci dentro un cimelio venduto poi a quasi 1 milione di dollari.
Ci sono persone che guadagnano acquistando container ormai abbandonati salvo poi rivendere le cose che vi trovano all’interno. Sopratutto negli Stati Uniti vanno molto di moda le aste al buio in cui gli acquirenti fanno a gara a colpi di rilanci per accaparrarsi il contenuto di un container. Se si è fortunati si riesce a guadagnare una cifra che va oltre quella spesa, se invece va male, il container potrebbe contenere oggetti di poco valore.
Per un uomo d’affari che ha preferito restare anonimo invece è andata alla grande. Da un container acquistato per poco meno di 150 dollari si è ritrovato a guadagnare circa 1 milione. Il motivo? All’interno ha trovato un auto, ma non un auto qualunque, una di quelle usate da James Bond in un famoso film della saga 007. Ecco l’incredibile storia.
Acquista un container e dentro vi trova l’auto sommergibile di James Bond
Questa vicenda inizia nel 1989 quando un uomo d’affari che ha preferito restare anonimo, acquista a Long Island a New York, un container per poco meno di 150 dollari. Un classico acquisto al buio, effettuato come scommessa con la speranza che all’interno del contenitore ci fossero oggetti di un valore totale almeno superiore alla cifra spesa.
Una volta aperto il container ci ha trovato all’interno un auto «particolare». Si trattava di una Lotus Esprit modificata usata da Roger Moore nel famoso film della saga di James Bond dal titolo «La spia che mi amava» del 1977. Nel film, James Bond, durante un emozionante inseguimento in cima a una montagna, scende per poi lanciarsi nell’oceano con la vettura che si trasforma in un sottomarino. L’auto sommergibile fu ricreata dalla scocca di una vecchia Lotus Esprit e la costruzione costò più di 100.000 dollari negli anni 70. In totale, per realizzare il film sono state utilizzate 8 Lotus Esprit: alcune sono state utilizzate per le scene di inseguimento, altre per le riprese subacquee.
L’uomo colpito dalla strana forma dell’auto, l’ha portata da un esperto che gli ha svelato la natura della stessa, compreso il fatto che poteva probabilmente valere fino a 1 milione di dollari. Si suppone che quel container appartenesse alla casa di produzione del film che, dopo aver pagato il noleggio del magazzino per 10 anni, ha poi deciso di lasciarlo lì con tutto il suo contenuto, finito così poi all’asta.
Dopo 24 anni dal ritrovamento, nel 2013, l’auto sommergibile è stata finalmente battuta all’asta a Londra. Per l’acquisto del cimelio si è partiti da una base di 753.000 dollari. Alla fine ad accaparrarsela è stato indovinate chi? Elon Musk che l’ha acquistata per 997.000 dollari. Musk l’ha acquistata di nascosto salvo poi confessare in seguito la volontà di potenziarla con un propulsore elettrico Tesla trasformandola così in un vero e proprio sottomarino.
Non è raro che cimeli appartenenti alla saga di 007 e James Bond vengano venduti all’asta per cifre elevate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA