Questa azienda ti paga 2.500 euro per viaggiare (con 30 giorni di ferie l’anno)

Maria Paola Pizzonia

26 Giugno 2024 - 20:30

Tutte le caratteristiche richieste nell’intervista a Samantha James, vice president of cabin crew dell’azienda Emirates.

Questa azienda ti paga 2.500 euro per viaggiare (con 30 giorni di ferie l’anno)

L’azienda Emirates, prestigiosa compagnia aerea degli Emirati Arabi, ha aggiunto in un anno ben 2.600 assistenti di volo (una media di 7 al giorno) a bordo dei suoi aerei Airbus A380, e Boeing 777-300.

Lo scorso 31 marzo la compagnia emiratina famosa in tutto il mondo disponeva di 21.690 tra hostess e steward. Il numero è destinato a salire secondo quanto dichiarato in un’intervista al Corriere.it. A confermarlo è Samantha James, vice president of cabin crew del vettore mediorientale.

La ragione di queste nuove programma di assunzioni, che quest’anno conterà circa 5.000 unità, è legata all’introduzione di un nuovo tipo di velivolo, l’Airbus A350.

Ricerca aperta anche ai principianti, i requisiti

La ricerca “è aperta sia ai principianti, sia ai candidati esperti” sostiene Samantha James. La formazione avviene nel quartier generale a Dubai:

Cerchiamo persone che abbiano una passione per l’accoglienza, per offrire ai clienti un’esperienza di viaggio indimenticabile. Il candidato ideale dovrà essere ovviamente attento anche alla sicurezza a bordo.

Continua dicendo che:

Formiamo tutti i nuovi assunti, quindi non abbiamo preferenze: il “nuovo” ha l’opportunità di imparare il nostro approccio all’ospitalità da zero, mentre coloro che hanno già esperienza hanno certamente il vantaggio di sapere cosa aspettarsi.

Le caratteristiche richieste sono:

  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (le altre lingue sono un plus)
  • Saper lavorare in team
  • Altezza minima di 160 centimetri, così da arrivare con le braccia a toccare i 212 centimetri
  • Poter soddisfare i requisiti per un visto di lavoro negli Emirati Arabi Uniti
  • Avere il diploma di scuola superiore
  • Nessun tatuaggio visibile mentre si indossa l’uniforme

Stipendio, turni e altri benefit

Per quanto riguarda i turni, James spiega come l’azienda sia attenta al tempo dei suoi dipendenti. L’equipaggio di cabina lavora con una programmazione mensile che riceve 2 settimane prima dell’inizio del mese, dando loro ampio tempo per pianificare le pause. Sono previsti circa 8 giorni liberi ogni mese.

La retribuzione è composta da tre voci:

  • Una base fissa
  • Una paga oraria sui voli operati
  • Le spese di soggiorno

Lo stipendio netto medio è di circa 2.500 euro (in classe Economy). Infine, per i dipendenti sono previsti altri benefit come:

  • Alloggio spazioso e arredato fornito da Emirates (le utenze sono incluse)
  • Trasporto da e per il lavoro
  • Partecipazione agli utili dell’azienda
  • 30 giorni di ferie annuali (comprensivi di biglietti per il ritorno a casa)
  • Biglietti fortemente scontati per poter far viaggiare famiglia e amici
  • Assicurazione medica completa
  • Privilegi esclusivi e sconti presso migliaia di marchi e negozi al dettaglio, club, cliniche, hotel

Formazione e possibilità di crescita:

Per quanto riguarda la formazione per l’ingresso in azienda la durata è di sette settimane e mezzo. A tal proposito James sostiene che essa sia indispensabile per fornire i più alti standard di ospitalità, sicurezza e servizio che i clienti Emirates si aspettano. Ma anche per “sviluppare la capacità di lavorare efficacemente in un team multiculturale, di rimanere mentalmente forti e calmi sotto pressione, e di diventare ambasciatori di un marchio iconico”.

Invece, rispetto all’avanzamento di carriera la compagnia aerea ha spiegato che il loro equipaggio di cabina inizia il percorso lavorativo nella classe Economy e poi viene promosso alla classe Business e successivamente alla First in base alle prestazioni.

È possibile anche avanzare ulteriormente diventando supervisori e capi cabina. Inoltre, l’equipaggio ha la possibilità di candidarsi per posizioni interne in tutto il gruppo. La carriera del personale progredisce dal fornire la migliore esperienza cliente in classe Economy alla gestione e leadership dell’intero team come steward, man mano che il dipendente cresce in conoscenza, competenze e fiducia.

James dichiara poi che l’esperienza di lavoro all’interno di Emirates sia spendibile per diversi ruoli, sempre all’interno della compagnia:

Quando si decide di appendere la divisa al chiodo, molti trovano successo in ruoli a terra come istruttori, reclutatori e in ruoli all’interno del gruppo Emirates.

Un team multiculturale: quanti italiani lavorano di Emirates?

Alla domanda su quanti assistenti di volo italiani di sono impiegati in Emirates, James sostiene che siano oltre 710. Il team della compagnia proviene da oltre 140 nazionalità e parla fino a 70 lingue, per far sì che i clienti possano sempre aspettarsi di conversare nella loro lingua. Quando viene chiesto a James se esista una rotta particolarmente amata dagli assistenti di volo, risponde:

«Il nostro equipaggio di cabina può volare verso oltre 135 città in oltre 77 Paesi, quindi posso certamente dire che nessuna rotta è la stessa. Emirates consente anche di offrirsi per i voli preferiti, il che significa che l’equipaggio può tornare a casa e incontrare la famiglia durante le celebrazioni o durante le soste. Diversi membri dell’equipaggio hanno preferenze diverse»

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo