Alstom, azienda francese leader nella produzione di treni e infrastrutture ferroviarie, assume in Italia. Ecco quali sono le posizioni vacanti.
Sapete che una delle principali aziende produttrici di treni si trova in Italia? Ma non è italiana: si tratta della francese Alstom, che da oltre 160 anni produce treni, mentre rispettivamente da 90 e 60 anni si occupa anche di sistemi di segnalamento e sistemi di trazione.
In Italia conta di 9 siti e 39 depositi, con oltre 3.700 persone impiegate offrendo così un forte contributo occupazionale. A tal proposito, è bene sapere che anche oggi ci sono delle posizioni aperte presso la Alstom con la possibilità quindi di candidarsi per un ruolo di prestigio e particolarmente ben retribuito. D’altronde, secondo i dati raccolti dal portale Indeed, chi lavora presso la Alstom come ingegnere guadagna oltre 37.000 euro (lordi) anno, con la possibilità di toccare anche quota 42.000 euro.
A tal proposito, ecco quali sono le opportunità di lavoro attualmente disponibili presso le diverse sedi Alstom dislocate in Italia.
Documentation manager a Roma
Alstom è alla ricerca di un documentation manager per la sede di Roma. Questo ruolo prevede la gestione e il coordinamento della documentazione per i progetti aziendali, garantendo la conformità e l’integrità dei processi all’interno del dipartimento di project e bid management. È prevista la collaborazione con diversi team aziendali, tra cui procurement, legale e finanziario, assicurando la corretta amministrazione degli ordini di acquisto e dei subappalti, supervisionando le performance dei fornitori e verificando il rispetto delle politiche interne.
Per questa posizione si ricerca un candidato con una laurea in Amministrazione aziendale, Giurisprudenza o in ambiti affini, che abbia esperienza o conoscenza nella gestione contrattuale e nei processi di procurement. È importante dimostrare capacità analitiche, in particolare nella gestione di obbligazioni finanziarie, e possedere ottime doti organizzative per gestire più incarichi contemporaneamente.
Supporto tecnico a Bologna (con possibilità di lavoro da remoto)
Alstom è anche alla ricerca di un professionista per il ruolo di supporto tecnico alla manutenzione dei sistemi di segnalamento ferroviario. Questo ruolo è focalizzato sul supporto tecnico alle attività di manutenzione, sia in loco che da remoto e include la gestione del rapporto tecnico con i clienti nei contratti di manutenzione globale e la responsabilità per gli obblighi di garanzia nei progetti seguiti dalla sede di Bologna, con particolare attenzione alla qualità, ai costi e alla puntualità delle consegne.
Le principali responsabilità includono il monitoraggio delle prestazioni dei sistemi, l’esecuzione e supervisione degli aggiornamenti hardware e software, e l’offerta di competenze tecniche per risolvere anomalie sconosciute.
Questo ruolo richiede disponibilità a svolgere attività fuori dalla sede di Bologna e a fornire supporto remoto ai clienti a ogni ora della giornata.
Per candidarsi è richiesta una laurea in Ingegneria Elettronica o titoli equivalenti, con eventuale considerazione per lauree in Matematica o Fisica. È preferibile un’esperienza di almeno due anni nell’assistenza tecnica in aziende elettroniche o elettromeccaniche, ma verranno valutati anche neolaureati.
Le competenze tecniche richieste includono conoscenze di principi di progettazione elettronica, sistemi operativi comuni, protocolli di rete e capacità di interpretare schemi elettrici. L’esperienza con strumenti di test e conoscenze sui sistemi di segnalamento ferroviario costituiscono un vantaggio. È inoltre richiesto un livello eccellente di italiano scritto e parlato e un buon livello di inglese.
leggi anche
L’azienda migliore dove i giovani vogliono lavorare, guadagni fino a €1.470 in smart working
Supply chain manager a Roma
Sempre presso la sede di Roma si assume un supply chain manager, una figura chiave per gestire le performance della catena di approvvigionamento, dalla fase di acquisto fino all’installazione. Questo ruolo prevede la pianificazione e il coordinamento delle attività di approvvigionamento e logistica per garantire il rispetto delle tempistiche e delle esigenze del progetto, contribuendo al miglioramento della redditività aziendale.
Le principali responsabilità includono la gestione degli inventari in collaborazione con il progetto, il controllo del flusso fisico dei materiali attraverso il coordinamento di trasporti, dogane, ricezione delle merci, magazzinaggio e spedizioni, oltre alla gestione delle scorte di cantiere. Sarà inoltre responsabile dell’implementazione di processi e strumenti IT in collaborazione con il team informatico e parteciperà alle revisioni mensili di qualità, costi e consegne.
Anche in questo caso è richiesta la laurea, preferibilmente in Ingegneria o Economia, e un’esperienza operativa di almeno 5 anni nella gestione della supply chain o dai 3 agli 8 anni in settori correlati come sourcing, project management, ingegneria o qualità. È preferibile un master in Supply chain o Business management e una buona conoscenza dei processi produttivi e logistici in contesti industriali internazionali. La conoscenza di SAP e un interesse per il settore tecnico rappresentano un valore aggiunto. Un fluente inglese completa il profilo del candidato ideale.
leggi anche
Il Paese più felice d’Europa è a corto di lavoratori. Stipendi netti di circa €2.700 al mese
Logistic supervisor (Roma, Bologna e Firenze)
Tra i profili ricercati figura anche quello del logistics supervisor, una figura chiave per pianificare e gestire le attività logistiche in conformità con i requisiti operativi dell’azienda. Questa posizione offre l’opportunità di lavorare in un contesto dinamico e innovativo, contribuendo a ottimizzare la catena di approvvigionamento e le operazioni di trasporto.
Il ruolo prevede la gestione e la pianificazione delle attività di trasporto in entrata e in uscita, inclusa la preparazione, il confezionamento e la spedizione di materiali da fornitori interni ed esterni. Il logistics supervisor è responsabile dell’accuratezza e dell’integrità degli inventari, del coordinamento con fornitori e corrieri per risolvere eventuali problemi logistici, e dell’ottimizzazione dei costi di trasporto. La gestione dei materiali, dalla ricezione alla consegna, sarà effettuata utilizzando sistemi informatici come SAP-GSI, con un’attenzione particolare alla documentazione relativa ai flussi di materiali. Il ruolo include anche la supervisione dei costi e delle fatture relative ai fornitori logistici e di trasporto.
È necessaria una laurea in Ingegneria gestionale o in ambiti equivalenti, con un’esperienza di almeno 3 anni in attività di magazzino o logistica. È richiesta una conoscenza approfondita di SAP (moduli IM e WM) e Excel, nonché competenze nell’utilizzo di strumenti per la gestione di ordini e fatture (come Ariba o Inspire).
© RIPRODUZIONE RISERVATA