Se state pensando di sostituire la vecchia caldaia, questa è la migliore secondo il test dell’associazione dei consumatori.
Stiamo entrando nel periodo clou della stagione invernale e sono in arrivo i primi freddi. Per questo motivo si avvicina anche il momento dell’accensione dei riscaldamenti. Anche se nelle case moderne l’uso del gas per il riscaldamento è sempre meno utilizzato, in quelle più datate e sopratutto nei condomini, l’uso della caldaia a gas e dei termosifoni per riscaldarsi in inverno resta la soluzione più adottata.
La scelta della caldaia non è da sottovalutare se vogliamo scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze e se vogliamo avere un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un’associazione di consumatori ha effettuato un test mettendo a confronto 29 caldaie diverse stilando poi una classifica che ha decretato la migliore.
Per arrivare al risultato finale sono stati presi in considerazione diversi parametri, in particolare si è posta attenzione al valore CW. Questo valore indica il valore dell’acqua calda della caldaia. Un valore più alto significa che l’apparecchio produce più acqua calda. In genere la maggior parte delle caldaie sono CW 3 o 4. Se hai un solo bagno e non apri contemporaneamente l’acqua calda dal rubinetto e dalla doccia, probabilmente una caldaia CW3 sarà sufficiente. Altri parametri presi in considerazione per il test sono il riscaldamento dell’acqua, della casa, consumo di elettricità, comfort, durata e rumore. Alla fine su 29 caldaie 2 sono risultate le migliori: ecco quali.
Le migliori caldaie per il riscaldamento
Secondo il test effettuato da un’associazione di consumatori, la caldaia Intergas Xtreme 30 è la migliore con una valutazione complessiva di 8/10. Si tratta di una caldaia di valore CW4 in grado di riscaldare casa in maniera uniforme mantenendo la temperatura costante e con valori ottimi in termini di efficienza energetica. È una delle caldaie più economiche nel test. Utilizza poca energia sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda. È molto economica perché funziona in modo efficiente riscaldando e consumando meno gas rispetto alle altre caldaie.
Da segnalare però anche alcune note negative. Ad esempio se abbiamo bisogno di molta acqua calda contemporaneamente, ci vorrà più tempo perché l’acqua raggiunga una temperatura confortevole rispetto ad altri dispositivi. Il suo costo parte da circa 1.500 euro.
Un’altra caldaia consigliata dal test è la Vaillant ecoTEC plus VHR 25/32CS/1-5. Leggermente più costosa rispetto alla Intergas si è comportata molto bene nel test ottenendo il punteggio di 7,9/10.
La temperatura dell’acqua del rubinetto resta costante e non raggiunge mai picchi elevati. È anche abbastanza efficiente da un punto di vista energetico. Inoltre punto di forza la poca rumorosità, è una delle caldaie più silenziose che esistano in commercio. Nota dolente il tempo impiegato prima che l’acqua arrivi a temperatura che è un po’ troppo elevato. Anche i consumi potrebbero essere inferiori. Il costo della Vaillant ecoTEC plus VHR 25/32CS/1-5 sfiora i 2.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA