Queste 4 grandi banche stanno eliminando le commissioni per tutti i loro clienti

Violetta Silvestri

11/05/2024

Non pagare più commissioni bancarie per prelevare al bancomat sarà realtà per i clienti di 4 prestigiosi istituti. Succede in Francia, un’idea anche per l’Italia?

Queste 4 grandi banche stanno eliminando le commissioni per tutti i loro clienti

Le commissioni bancarie sono tariffe piuttosto diffuse e “antipatiche” che chiunque abbia un conto corrente e una carta di credito presso una banca si trova addebitate ogni mese sul proprio conto.

Nello specifico, quando si ritirano contanti da un qualsiasi bancomat nel Paese e anche all’estero, scattano tasse, anche di pochi centesimi, da pagare per il servizio erogato.

Proprio queste commissioni dovrebbero essere eliminate per i clienti di 4 colossi bancari. Succede in Francia, ma potrebbe essere una strada percorribile anche in Italia.

Stop alle commissioni bancarie da queste 4 banche

Sugli estratti conto di molti francesi - così come di molti italiani - vengono aggiunte molto regolarmente piccoli costi di spesa, anche se non sono legati ad alcun acquisto. Si tratta in realtà delle commissioni riscosse dalla banca, che si aggiungono ad alcuni pagamenti già obbligatori, come quello della carta bancaria. In media, ogni anno vengono raccolti dalle strutture complessivamente più di 200 euro.

La consueta e apparentemente innocua operazione di prelievo da un bancomat, per esempio, non è sempre gratuita. Quando non prelevi denaro da un bancomat di proprietà della tua banca, si applicano delle commissioni. Non la prima, ma a volte la seconda volta e, soprattutto, dopo 3 o 4 prelievi nello stesso mese da altri operatori. Se, in media, i francesi effettuano solo uno o due prelievi al mese, un terzo della popolazione non presta attenzione alla banca da cui ritirano i soldi. Basti dire che nel corso dell’anno le commissioni chiamate “prelievi inappropriati” possono salire fino a dieci euro.

Tutto questo presto finirà e milioni di francesi non dovranno (quasi) più scegliere la banca giusta per effettuare un prelievo. BNP Paribas, Société Générale, Crédit Mutuel e CIC stanno infatti creando un unico distributore su tutto il territorio francese per chi è clienti di uno dei 4 istituti.

Chiamati “Cash Services”, questi strumenti permetteranno ai clienti degli istituti menzionati di effettuare tutti i prelievi che desiderano dagli sportelli bancomat installati nelle filiali, senza timore di pagare commissioni aggiuntive. Le nuove macchine offrono anche altri servizi come deposito assegni, contanti, stampa dettagli bancari, bonifici e accesso ai conti.

La strategia del raggruppamento di più banche in un unico strumento viene attuata anche perché i distributori sono sempre meno redditizi. Si prevede che i prelievi di contanti diminuiranno costantemente del 3% all’anno, portando all’eliminazione di 5.000 sportelli bancomat in Francia.

Iscriviti a Money.it