Queste app verranno cancellate dai telefoni Android (mancano solo 6 settimane)

Giorgia Bonamoneta

21 Luglio 2024 - 11:15

Google ha deciso di cancellare migliaia di app per puntare a qualità e sicurezza del Play Store. Ecco quando avverrà la cancellazione.

Queste app verranno cancellate dai telefoni Android (mancano solo 6 settimane)

Con l’arrivo di Android 15, Google continua la corsa per rendere il sistema operativo Android sempre più simile a iOS. L’azienda sta puntando su miglioramenti significativi per la privacy e la sicurezza. Nonostante gli sforzi (come la realtà introdotta da Google Play Protect), la sicurezza delle app rimane un punto critico, con molte app pericolose che riescono ancora a eludere i controlli e raggiungere il Play Store. Ma questa situazione potrebbe cambiare radicalmente nel prossimo futuro.

Negli ultimi mesi infatti Google ha introdotto numerose funzionalità, ma serve un’azione più drastica, come la cancellazione di numerose app. C’è una data di scadenza.

Cosa aspettarsi dalla cancellazione delle app sul Play Store

Google è pronta a cancellare tutte le app pericolose dal proprio Play Store. Questi cambiamenti potrebbero avere un impatto significativo non solo sulle app poco conosciute, ma anche su alcune app popolari con milioni di installazioni che non rispettano però i nuovi standard di qualità. Gli sviluppatori hanno sei settimane per conformarsi alle nuove regole.

Dalla grande epurazione c’è da aspettarsi uno store più simile all’App Store di Apple, con un controllo molto più stretto sulla qualità e sulla sicurezza delle app. Per gli utenti, potrebbe essere il momento di dire addio a molte app di bassa qualità, come torce, oroscopi, lettori di PDF e codici QR e quiz poco coinvolgenti. La speranza è che queste nuove politiche portino a un Play Store più sicuro e con app di qualità superiore.

Google sta infatti alzando l’asticella della qualità per le app disponibili sul Play Store. Le app devono ora offrire un’esperienza utente stabile, reattiva e coinvolgente. App che si bloccano frequentemente, che non hanno un’utilità di base adeguata o che mancano di contenuti coinvolgenti sono le prime in lista per essere rimosse. Lo scopo finale resta comunque quello di ridurre il numero di app dannose o poco utili che spesso agiscono come canali per malware o come esche per altre app dannose.

Quando avverrà la cancellazione delle app?

Google ha annunciato che il 31 agosto entreranno in vigore nuove politiche per eliminare dal Play Store le app che non soddisfano determinati standard di qualità e funzionalità. Le app nel mirino includono quelle che sono statiche e prive di funzionalità specifiche, come le app solo testo o file PDF, quelle con pochissimi contenuti e quelle che non offrono un’esperienza utente utile. Questo potrebbe significare la rimozione di milioni di app, molte delle quali potrebbero attualmente essere installate sui dispositivi degli utenti.

Oltre alle nuove politiche di qualità, dal 17 luglio sono in vigore anche regole più rigide per la prevenzione del malware. Gli sviluppatori devono rimuovere il codice di terze parti proveniente da fornitori noti per distribuire malware, indipendentemente dalla natura del codice. Inoltre, ci saranno nuove regole per prevenire lo spyware e un’applicazione più rigorosa delle politiche di sicurezza a tutti i livelli.

Queste decisioni, nel loro complesso, potrebbero trasformarsi in una vera e propria purga di app dal Play Store. Si va verso la qualità e la sicurezza, a discapito di una possibilità di scelta maggiore rispetto alla controparte Apple.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Google
# App

Iscriviti a Money.it