Cerchi lavoro e conosci perfettamente l’inglese? Queste aziende stanno cercando madrelingua italiani, consentendo loro di lavorare anche in smart working.
Lo smart working è sempre più utilizzato dalle aziende, eliminando i confini territoriali che fino a qualche anno fa impedivano di lavorare per un’azienda estera senza trasferirsi.
Oggi ci sono lavori che si possono fare comodamente da casa presso aziende dislocate in ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo. E un aspetto fondamentale da non sottovalutare è che in alcune aziende estere il fatto di essere madrelingua italiani potrebbe rappresentare un fattore determinante ai fini dell’assunzione.
A tal proposito, navigando in rete abbiamo trovato diverse proposte da parte di aziende che hanno necessità di assumere persone che parlano italiano, anche consentendogli di lavorare da casa. Opportunità di lavoro interessanti anche per chi ama viaggiare: per quanto infatti il lavoro si svolga perlopiù in modalità agile, non è escluso infatti che in alcuni periodi dell’anno possa essere necessaria la presenza in sede, un’ottima occasione per interrompere la routine e visitare posti nuovi.
Ecco quindi alcune delle ultime offerte da parte di aziende che sono alla ricerca di persone madrelingua italiana con la possibilità di lavorare anche da remoto.
Il correttore di bozze (per intelligenza artificiale)
Oggi sono sempre di più le aziende che per la creazione di contenuti si rivolgono all’intelligenza artificiale, tuttavia non sempre ne escono contenuti di qualità. Per questo motivo ci sono portali, come Alignerr.com gestito da Labelbox, che sono alla ricerca di professionisti capaci di correggere la scrittura generata dall’intelligenza artificiale valutandone la completezza, la fattualità e la correttezza grammaticale.
Un vero e proprio correttore di bozze che in alcuni casi potrebbe essere chiamato anche a esaminare il lavoro di altri veri e propri copywriter, oltre che a produrre contenuti originali di proprio pugno.
Un lavoro che viene retribuito all’ora, con orari flessibili che può decidere liberamente il lavoratore, con uno stipendio che va dai 15$ ai 60$. L’annuncio, pubblicato da Indeed, è riservato a coloro che hanno una laurea, una conoscenza della lingua italiana a livello madrelingua, avere ottime capacità di scrittura ed eccellenti competenze ortografiche e grammaticali nella lingua inglese. Inoltre è richiesta esperienza come scrittore professionale, dimostrando ad esempio di aver lavorato nel settore come ricercatore, editore, giornalista o redattore. Visto il campo di impiego, poi, è richiesto perlomeno l’interesse per i concetti di intelligenza artificiale.
Il lavoro si svolge da remoto, ma l’azienda punta anche alla condivisione: dovrebbero quindi essere previsti incontri negli hub dedicati che si trovano a San Francisco, New York City e, più vicina a noi, Wroclaw, in Polonia.
Analista a Budapest
Avis Budget Group BSC a Budapest è alla ricerca di un analista crediti e riscossioni, il quale ad esempio dovrà occuparsi della gestione del portafoglio crediti tramite la riscossione proattiva dei debiti, utilizzando principalmente e-mail e telefono, inviando estratti conto e fatture, e mantenendo aggiornato il database clienti. Un lavoro che quindi si può svolgere tranquillamente da casa, tanto che l’offerta di impiego viene presentata come “da remoto”. Tuttavia, la Avis non esclude che in alcuni periodi sia richiesta la presenza in sede presso il Green House Building di Budapest.
L’offerta di lavoro presenta degli aspetti molto interessanti: per quanto lo stipendio non venga indicato, sappiamo che la politica aziendale riconosce diversi bonus, oltre a sconti e corsi di formazione. E c’è anche un giorno festivo in più: quello del proprio compleanno.
Per quanto riguarda i requisiti è richiesto un livello di italiano madrelingua, come pure la conoscenza della lingua inglese. Preferibilmente è poi richiesto almeno 1 anno di esperienza nel settore della riscossione e della gestione dei crediti, per quanto non sia preclusa l’assunzione di neo laureati in cerca del primo lavoro.
Lavorare come assistente clienti per Netflix
La terza offerta di lavoro invece presenta una caratteristica differente dalle precedenti: per quanto tra i requisiti sia indispensabile la conoscenza della lingua italiana quasi a livello madrelingua e sia consentito lavorare da remoto, ai fini dell’assunzione è richiesto comunque il trasferimento in Grecia.
Gli italiani che vogliono candidarsi, quindi, devono sapere che possono sì lavorare da casa, a patto che si risieda in Grecia.
L’annuncio, sempre pubblicato dal portale Indeed, prevede l’assunzione come responsabile del servizio di assistenza clienti, in lingua italiana, per conto di Netflix. Bisognerà quindi rispondere alle richieste relative alla gestione degli account, della fatturazione come pure sulla navigazione dei servizi. Domande a cui si potrà rispondere attraverso i vari canali messi a disposizione dell’azienda, come telefono, e-mail, chat e social media.
Oltre alla conoscenza dell’italiano (almeno C1+) e alla disponibilità di trasferirsi in Grecia, è richiesto almeno un B2+ di inglese. A chi viene assunto viene offerto uno stipendio base di 1.045 euro lordi (per 40 ore a settimana) per 14 mesi, oltre a un bonus mensile che può arrivare a 160 euro mensili. Prevista poi una copertura assicurativa sanitaria più tutto il supporto necessario per coloro che intendono trasferirsi i quali possono contare su un biglietto aereo pagato per Atene, il servizio taxi e due settimane di soggiorno gratuito in hotel.
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