Sempre più di moda, queste case prefabbricate si possono comprare anche in Italia ad una cifra irrisoria.
Amazon ha radicalmente cambiato le nostre vite e anche il commercio online. Sul colosso dell’ecommerce ci si trova ormai in vendita di tutto con spedizioni rapidissime e un servizio clienti impeccabile. Da qualche anno in vendita su Amazon ci sono anche delle intere unità abitative ad un costo molto basso.
Sopratutto negli Stati Uniti il mercato immobiliare modulare, ovvero le unità abitative prefabbricate da assemblare, va molto di moda e negli ultimi anni è cresciuto parecchio. Nel periodo 2013-2018 si è registrato un +8,6% su base annuale a quota 10,5 miliardi di dollari e del più 4,1% nel solo 2018, stando ai dati raccolti dalla società di ricerche IBISWorld. Amazon ha dato la possibilità adesso anche a chi è fuori America di potersi comprare una casa a 25mila euro.
E si tratta di un mercato in espansione anche in Italia dove se si visita la sezione casa e cucina, è facile trovare decine di abitazioni prefabbricate da prezzi che partono dai 20mila a salire a seconda chiaramente dei comfort. Ma vediamo come funzionano queste case.
Come sono le case in vendita su Amazon a 25mila euro
Anche in Italia è possibile acquistare case assemblate e prefabbricate a soli 25mila euro. Se si visita il sito di Amazon alla sezione casa e cucina è possibile trovarne di diverse. Si tratta di case principalmente con una struttura in acciaio ma non è raro trovare anche delle soluzioni in legno. Le case hanno delle dimensioni compatte ma sono luminose e confortevoli. Ad esempio questa in vendita su Amazon a 24.497 euro e prodotta dall’azienda Molvus misura circa 5 metri di larghezza per 7 di lunghezza e 3 di altezza.
Una soluzione abitativa con una zona giorno, due camere da letto e un bagno. Gli ambienti sono eleganti con numerose finestre e la cura dei dettagli. Costruita con un telaio in acciaio resistente e una parete in schiuma ignifuga, questa casa prefabbricata garantisce sicurezza, impermeabilizzazione e isolamento termico.
Il montaggio è molto semplice e si completa nel giro di pochi giorni. Facilmente smontabile per il trasporto in caso di trasferimento. Dotata di cablaggio elettrico completo conforme agli standard, offre flessibilità per la personalizzazione. Si tratta di una soluzione ideale per casette di campagna o uffici ma non è raro trovare persone che la utilizzano per viverci comprando una casa ad una cifra irrisoria.
Altra soluzione abitativa simile venduta a 25.625 euro è sempre venduta da Molvus con una struttura in acciaio di alta qualità ma con finimenti in legno che la rendono più elegante. Le dimensioni sono sempre le stesse, circa 20metri quadrati e la facilità di montaggio uguale.
I tempi di consegna? Circa 1 mese, 1 mese e mezzo. Ovviamente è sempre necessario affidarsi a tecnici qualificati per il montaggio delle case prefabbricate. Prima di montarla vanno fatte comunque delle valutazioni tecniche sul sottosuolo. Da un punto di vista burocratico se le case sono autoportanti e non richiedono la presenza di fondamenta o la predisposizione di ancoraggio, allora non c’è bisogno di particolari permessi a costruire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA