Queste tre monete rare, ancora in circolazione, valgono 15 milioni di dollari

Alessandro Nuzzo

26 Ottobre 2024 - 15:25

Tre monete che fanno la fortuna degli appassionati di numismatica. Ecco di quali si tratta e perché valgono così tanto.

Queste tre monete rare, ancora in circolazione, valgono 15 milioni di dollari

Il mondo della numismatica è enorme. Ci sono tantissime monete, vuoi per la rarità, vuoi per l’anno in cui sono state coniate, che valgono davvero una fortuna con appassionati collezionisti pronti a fare a gare per inserirle nella loro collezione. Queste tre monete di cui vogliamo parlavi oggi hanno davvero un valore da capogiro. Tre monete, ciascune addirittura con un valore di 15 milioni di dollari ciascuno. Un qualcosa di davvero unico al mondo. Si tratta di tre monete americane, ecco quali.

Tre monete che valgono 15 milioni di dollari

Il mondo è pieno di monete che hanno un valore molto elevato ma come queste tre è davvero difficile trovarne. Si tratta di due Dime statunitensi e un Quarter. Ecco perché valgono così tanto.

La prima moneta in questione è la Mercury Dime del 1916-D che è una delle monete più rare e ricercate degli Stati Uniti da parte degli appassionati di numismatica. Si tratta di una moneta che vale 10 centesimi coniata a Denver in tiratura limitata che oggi è davvero raro trovare. Progettata da Adolph Weinman, la moneta presenta l’immagine iconica della libertà con le ali sul berretto, a simboleggiare la libertà di pensiero.

Ne sono state prodotte solo 250.000 e solo una piccola parte risulta ancora in circolazione oggi. Una moneta rarissima che se trovata in ottime condizioni, può arrivare a valere 15 milioni di dollari.

L’altra moneta è la Dime S Barber del 1894, coniata a San Francisco in tiratura limitata: solo 24 pezzi. La leggenda narra che le monete furono coniate come regali speciali per funzionari di banca o personaggi di alto profilo. Oggi esistono solo 9 esemplari di queste monete che entrano di diritto tra le più rare della storia degli Stati Uniti. Anche in questo caso, un fortunato possessore di tale moneta potrebbe avere in tasca fino a 15 milioni di dollari.

La terza moneta è il Bicentennial Quarter, una moneta che vale un quarto di dollaro, quindi 25 centesimi. Questa fu coniata nel 1976 in occasione del 200° anniversario dell’indipendenza americana e infatti sul retro è raffigurato un disegno speciale. La tiratura non è limitata, ne sono state coniate milioni, ma alcune ancora in giro valgono tanto perché presentano errori che le rendono uniche e per questo con un valore altissimo.

Ciò che rende uniche queste monete non è solo il valore finanziario ma anche storico visto che rappresentano molto per la storia americana. Ognuna di essa racconta un periodo particolare. Il Mercury Dime del 1916-D e il Barber Dime del 1894-S sono ricordi di fine secolo e inizio novecento in un periodo molto importante per la storia. Il Bicentennial Quarter ricorda un evento importantissimo come i 200 anni dall’indipendenza americana. Un qualcosa di molto sentito per tutti i cittadini statunitensi.

Iscriviti a Money.it