Questi elettrodomestici non vanno mai scollegati dalla corrente

Alessandro Nuzzo

16 Novembre 2024 - 12:30

Scollegare questi elettrodomestici direttamente dalla corrente senza eseguire lo spegnimento può causare danni.

Questi elettrodomestici non vanno mai scollegati dalla corrente

Bisogna fare attenzione quando stacchiamo gli elettrodomestici dalla presa di corrente. Per alcuni di essi se non viene eseguito correttamente lo spegnimento, si rischia un danno irrimediabilmente. In casa ormai abbiamo tantissimi dispositivi collegati alla presa elettrica.

A volte pensiamo erroneamente che staccare la presa di corrente per spegnere dispositivo non crei alcuna conseguenza. E invece non è così. Ci sono dispositivi che restano in funzione anche quando non vengono utilizzati continuando a eseguire delle operazioni. Se si stacca direttamente la presa di corrente senza prima passare dal tasto di spegnimento, possono esserci conseguenze. Ecco tre esempi di dispositivi che non devono essere staccati dalla corrente.

Non staccate la presa di corrente di questi dispositivi

Ci sono dispositivi a cui non conviene staccare la presa di corrente. Il primo di questi è la stampante. Se utilizzi una stampante a getto d’inchiostro, non è necessario scollegarla. Scollegare la stampante senza spegnerla utilizzando l’apposito pulsante di accensione potrebbe causare un problema.

Quando la stampante è accesa è pronta per stampare e non è in modalità standby. Se non spegniamo la stampante pigiando sul tasto di accensione ma stacchiamo direttamente la presa di corrente, possono esserci danni. In questo caso infatti il processo di spegnimento non viene eseguito correttamente e il dispositivo è come se venisse ripristinato. Quando la stampante viene riaccesa è come se venisse riavviata e presuppone che la testina di stampa non sia stata utilizzata per molto tempo. Quindi effettua la pulizia delle testina consumando molto inchiostro.

Altro dispositivo che non andrebbe spento mai è il router internet. Innanzitutto perché vivendo in una casa sempre più connessa lo spegnimento del router comporterà la disconnessione di tutti i dispositivi, compresi gli elettrodomestici intelligenti come forno o frigorifero. Lo spegnimento errato del router può causare problemi anche al riavvio. Le connessioni salvate potrebbero avere problemi e per ripristinarle potrebbe essere necessario resettarle inserendo nuovamente la password.

Infine i moderni televisori OLED devono essere spenti in modo corretto o preferibile essere lasciati sempre in corrente. Questo perché quando spenti i pixel vengono aggiornati automaticamente in background. Nei televisori OLED, ogni singolo pixel è una minuscola luce LED in grado di produrre sia luce che colore in un singolo elemento. Una disconnessione regolare dall’alimentazione interromperebbe erroneamente questo processo e potrebbe causare danni o degrado della qualità dell’immagine.

Quindi in linea generale quando dobbiamo spegnere un dispositivo utilizziamo sempre l’apposito tasto di spegnimento e accensione per una corretta procedura. In questo modo si evitano problemi. Per alcuni dispositivi è consigliato lasciarli sempre in corrente. Anche se in stand by è vero che consumano energia elettrica ma la cifra a fine mese è davvero irrisoria. Meglio pagare pochi euro in più al mese che rischiare di danneggiare il dispositivo con la conseguenza che poi i costi per ripararlo sono ben maggiori.

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it