Questo comune in Spagna cerca italiani che vogliano lavorare. Alloggio gratuito e stipendio di 2.500 euro

Simone Micocci

26 Novembre 2024 - 12:19

In un piccolo borgo spagnolo cercano un responsabile di sala: lo pagano con 2.500 euro di stipendio al mese, oltre all’alloggio gratuito.

Questo comune in Spagna cerca italiani che vogliano lavorare. Alloggio gratuito e stipendio di 2.500 euro

Per chi vuole lavorare in Spagna, attratto dal clima mite, dalla ricca cultura gastronomica, dal calore delle persone e da un sistema di welfare ben strutturato, ci sono diverse opportunità di lavoro che potrebbero interessarvi se state prendendo in considerazione il trasferimento.

Ovviamente queste opportunità di lavoro sono riservate a chi conosce la lingua spagnola: vale ad esempio per quella di recente pubblicata dal piccolo - ma ricco di storia - borgo di Pedraza, collocato a un’ora da Madrid.

Il vantaggio di questa offerta di lavoro è che oltre a uno stipendio altamente competitivo, specialmente per quello che è il costo della vita nella zona, offre anche un alloggio gratuito.

L’annuncio di lavoro, pubblicato in queste ore nella sezione spagnola di Infojobs, rappresenta quindi un’ottima possibilità per gli italiani che cercano un’occasione per trasferirsi in Spagna: ecco a tal proposito tutto quello che sappiamo a riguardo.

Requisiti e funzioni del lavoro ricercato nel Comune di Pedraza

Il 19 novembre sono state annunciate nuove opportunità di lavoro per gli italiani interessati a trasferirsi in Spagna, in particolare nel pittoresco borgo di Pedraza, situato a un’ora da Madrid. Conosciuto per la sua architettura storica e dichiarato Conjunto Monumental nel 1951, Pedraza conta solo 358 abitanti secondo i dati del 2023 dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Per contrastare lo spopolamento, una delle sue aziende più rinomate, La Taberna El Roscón, ha aperto una posizione lavorativa rivolta ai candidati di tutto il mondo, inclusi gli italiani. L’offerta riguarda il ruolo di responsabile di sala e richiede un’esperienza in un ruolo simile di almeno 3 anni.

Tra le altre condizioni necessarie per candidarsi all’opportunità di lavoro figura il possesso della patente di guida, oltre a essere automuniti e al dover dimostrare di essere una persona organizzata, con doti di gestione del gruppo e un’ottima capacità di integrazione. Tra le soft skills richieste figura anche la capacità di mantenere un atteggiamento positivo sotto pressione. Non sono invece necessari chissà quali titolo di studio, per quanto ribadiamo sia richiesta un’ottima conoscenza della lingua spagnola.

Per quanto riguarda le funzioni, invece, nell’annuncio si legge che il responsabile di sala sarà incaricato di:

  • organizzare i turni e le posizioni del team di sala;
  • gestire una comunicazione attiva e fluida con tutto il team;
  • supervisione del servizio, collaborando con le altre aree della struttura;
  • risoluzione delle problematiche interne ed esterne, con atteggiamento proattivo necessario a proporre e attuare soluzioni e miglioramenti;
  • gestione e controllo delle prenotazioni dei commensali;
  • chiusura della cassa giornaliera;
  • gestione degli ordini;
  • formazione continua del team.

Le condizioni economiche

Un lavoro quindi che prevede diverse responsabilità, per quanto comunque l’importanza del ruolo risulti valorizzata economicamente. Lo stipendio lordo è infatti di circa 30.000 euro l’anno, quindi 2.500 euro al mese. A questa si aggiunge l’alloggio gratuito (quantificato in 3.000 euro di benefit annui) compresi i costi delle forniture. I pasti nei giorni lavorativi sono a carico dell’azienda.

Condizioni lavorative e opportunità occupazionali

Ma sono anche le condizioni lavorative a rendere questa proposta alquanto interessante. Consente infatti di conciliare il lavoro con la vita privata grazie a 2 o 3 giorni liberi a settimana, oltre alla possibilità di una formazione individuale in base alle necessità e caratteristiche individuali. E ancora, l’azienda assicura la possibilità di lavorare con prodotti di altissima qualità, oltre che con strumenti e mezzi di lavoro moderni in un ambiente di massima esigibilità in termini di qualità e normative sanitarie.

E non mancano poi le prospettive per fare carriera: essere assunti nel gruppo “Samantha” offre infatti la possibilità di lavorare in una compagnia di grande prestigio, con sbocchi professionali anche nei più rinomati catering di Madrid.

Iscriviti a Money.it