Troppa elettricità: chi carica il cellulare in questo modo commette un grave errore.
Quando carichi il tuo cellulare, dovresti evitare di commettere alcuni errori nel collegarlo alla corrente elettrica. In caso contrario, la sovratensione potrebbe danneggiare il tuo smartphone.
Ma andiamo con ordine. Vi sono diversi sbagli che puoi fare quando carichi il tuo cellulare o altri dispositivi alimentati a batteria. Probabilmente già ne conosci alcuni, come quello di utilizzare accessori non originali. Ma c’è un errore comune, in particolare, che riguarda l’ordine in cui si procede a caricare il telefono, di cui dovresti iniziare a tener conto il prima possibile.
Fai attenzione all’ordine con cui collegare i cavi
L’ordine corretto di collegamento dei cavi è molto importante per caricare gli smartphone e qualsiasi altro dispositivo dotato di batteria. Pensaci: colleghi prima il cavo al cellulare e poi l’alimentatore alla presa?
Questo errore può essere dannoso per il tuo dispositivo. Secondo Huawei, ciò può comportare “perdita di dati, calo delle prestazioni, riduzione della durata della batteria, blocco e riavvio del telefono, sfarfallio e rumore dello schermo, danni ai circuiti e altri problemi”.
Il motivo? La sovratensione. Quando si collega l’alimentatore alla presa possono verificarsi dei brevi picchi di tensione di pochi millisecondi. Ciò non può essere evitato, ma se il cavo all’altra estremità è già collegato alla presa di ricarica dello smartphone, la sovratensione può - potenzialmente - causare dei danni. La sua presenza può essere solitamente identificata dalla presenza di un leggero ronzio dopo aver collegato il dispositivo.
Pertanto è necessario collegare sempre prima l’alimentatore e poi il cavo al dispositivo.
Lo stesso vale anche al contrario: una volta terminata la ricarica del dispositivo, stacca prima il cavo dalla presa di ricarica e poi la spina di alimentazione dalla presa. Altrimenti “si può generare facilmente una corrente istantanea inversa”, spiega Huawei.
Quanto più spesso si commette questo errore, tanto maggiore è il rischio di danni.
Se ogni giorno colleghi il cellulare nell’ordine sbagliato, rischi di ridurre la durata della batteria e dell’hardware.
© RIPRODUZIONE RISERVATA