Ecco il rapporto aggiornato sui paesi migliori per il relax in tutto il mondo. A vincere sono gli Stati Uniti. Ecco la posizione dell’Italia.
Si è appena concluso il 2024, un anno che per molti è stato molto impegnativo, chi per troppo lavoro e chi per problemi familiari. Così non si è avuto troppo tempo per staccare la spina. Se state pensando ad una vacanza benessere per ricaricare le batterie in modo da affrontare il 2025 nel migliore dei modi, ecco la classifica delle migliori destinazioni benessere stilata da Book Retreats.
Le migliori destinazioni benessere al mondo: ecco la posizione dell’Italia
A dicembre Book Retreats ha condiviso il suo Holiday Relaxation Report che classifica le migliori destinazioni relax in tutto il mondo. Per determinare la classifica, sono state decise prima le 76 destinazioni di partenza selezionate in base a sicurezza, solitudine, serenità, natura e benessere. Poi scelte le destinazioni, gli esperti le hanno classificate analizzando e votando i seguenti punti:
- tranquillità;
- densità della folla (tra popolazione e turisti giornalieri);
- inquinamento acustico e luminoso;
- traffico (percorso giornaliero medio di sola andata in minuti);
- numero di città con soglia di popolazione superiore a 100.000);
- percentuale di aree protetta (marina e terrestre);
- percentuale di copertura forestale;
- presenza di biodiversità;
- numero di ritiri, centri benessere e spa.
A ciascuna destinazione è stato assegnato un punteggio da 1 a 100 per rivelare i migliori posti per relax, solitudine, natura, sicurezza e benessere. Dopo aver esaminato ogni paese, al primo posto tra le destinazioni migliori per il benessere ci sono gli Stati Uniti.
«Gli Stati Uniti dominano la scena mondiale del benessere con oltre 10.000 esperienze per i visitatori in cerca di ristoro e ringiovanimento nel 2025. I paesaggi diversificati del paese creano esperienze di benessere distinte: sorgenti termali serpeggiano attraverso la regione del fiume Colorado, centri benessere si annidano nella regione delle rocce rosse dello Utah» - si legge nella motivazione.
Oltre agli Stati Uniti in cima alla classifica al secondo posto troviamo il Giappone, molto apprezzato per i suoi territori selvaggi e incontaminati. Terzo il Regno Unito seguito da Francia, Italia, Canada, Australia, India, Spagna e Germania a concludere la top 10.
Per il nostro paese quinto posto in classifica a dimostrazione che l’Italia offre interessanti opportunità di benessere. In classifica generale invece si è posizionata 30esima.
Australia destinazione più rilassante al mondo
Per la destinazione più rilassante al mondo il gradino più alto del podio è andato all’Australia dove sono state selezionate 4.700 esperienze benessere. «I viaggiatori possono rilassarsi nelle sorgenti termali vicino a Melbourne, praticare yoga sulle spiagge deserte della Tasmania o ritirarsi in lussuosi eco-lodge nella quiete dell’Outback», si legge nella motivazione. Al secondo posto della classifica troviamo il Canada, seguito dall’Islanda. Finlandia e Nuova Zelanda completano la top five, tutte caratterizzate da una densità di popolazione inferiore a 20 persone per km². In fondo alla graduatoria, dal 73° al 76° posto, si collocano India, Turchia, Gambia ed El Salvador.
© RIPRODUZIONE RISERVATA