Questo sarà il tunnel sottomarino più grande del mondo, ecco quanto costerà e dove si trova

Alessandro Nuzzo

14 Marzo 2025 - 21:31

Sarà lungo 18 chilometri, si poggerà sul fondale marino e la fine dei lavori è prevista per il 2029.

Questo sarà il tunnel sottomarino più grande del mondo, ecco quanto costerà e dove si trova

Un nuovo tunnel sottomarino lungo 18 chilometri sorgerà nei prossimi anni nel cuore dell’Europa collegando Danimarca e Germania. Il tunnel del Fehmarn Belt è una delle più grandi sfide ingegneristiche degli ultimi anni perché sarà totalmente sottomarino e si poggerà sul fondale del Mar Baltico.

Un’opera il cui progetto è partito a giugno del 2007 quando Danimarca e Germania diedero la loro approvazione. Ora i lavori sono partiti e la data fissata per il completamento è il 2029. Una volta a regime, il tunnel del Fehmarn Belt permetterà di ridurre drasticamente i tempi di spostamento tra l’isola danese di Lolland e l’isola tedesca di Fehmarn. Ad oggi l’unico modo per collegare le due isole è il traghetto che impiega circa un’ora per completare lo spostamento.

Un tunnel lungo 18 chilometri

La costruzione del tunnel consentirà di ridurre significativamente i tempi di percorrenza, rientrando nel corridoio di trasporto Scan-Med, che collega Malta alla Finlandia attraversando l’Europa da sud a nord. L’investimento supera i 7,5 miliardi di euro, finanziato in parte dai pedaggi riscossi. Il progetto ridurrà il tragitto di 350 chilometri, migliorando l’efficienza del trasporto di persone e merci. Il completamento è previsto per il 2029, con oltre 2.000 lavoratori impegnati nella realizzazione di quella che sarà una delle infrastrutture più rilevanti del Nord Europa. Una volta operativo, il tunnel sarà attraversato ogni giorno da 111 treni e 12.000 veicoli.

L’infrastruttura, lunga 18 chilometri, sarà posizionata sul fondale marino. La costruzione prevede uno scavo di dimensioni massime pari a 60 metri di larghezza e 16 metri di profondità lungo l’intero tracciato. Più della metà dell’area destinata al tunnel è già stata scavata. Le strutture prefabbricate in cemento armato, realizzate sulla terraferma, saranno successivamente trasportate e assemblate sul posto. Il tunnel sarà composto da 89 moduli scatolari, ciascuno lungo 217 metri e pesante circa 73.000 tonnellate. Dieci di questi elementi includeranno una sottosezione dedicata ai servizi, posizionata ogni 2 chilometri, per facilitare la manutenzione e contenere i costi di costruzione.

L’opera prevede quattro corsie stradali – due per senso di marcia – e due coppie di binari ferroviari. I veicoli potranno viaggiare fino a 110 km/h, mentre i treni raggiungeranno i 200 km/h.

Dal punto di vista ambientale, il materiale di scavo verrà riutilizzato per ampliare la terraferma, creando una nuova superficie di circa 3 km². Questo intervento favorirà l’espansione delle aree naturali costiere delle isole di Lolland e, in misura minore, di Fehmarn, contribuendo allo sviluppo dell’ecosistema locale.

Nonostante i numerosi benefici, il progetto ha sollevato critiche, in particolare per l’impatto ambientale. La realizzazione del tunnel comporta modifiche al fondale marino, suscitando preoccupazioni sulla biodiversità del Mar Baltico. La distruzione delle barriere coralline nell’area di costruzione ha già causato ritardi, rendendo necessari studi approfonditi per individuare soluzioni che riducano al minimo l’impatto sull’ecosistema marino.

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