Questo sarà lo yatch più grande al mondo. Monolocali in vendita da €10 milioni

Alessandro Nuzzo

5 Dicembre 2024 - 00:30

A commissionarne la costruzione il miliardario svizzero Frank Binder. Ecco le caratteristiche del megayacht di lusso Ulyssia.

Questo sarà lo yatch più grande al mondo. Monolocali in vendita da €10 milioni

Quando parliamo di megayacht si tende a non badare a spese. Gli uomini più ricchi del mondo come Elon Musk, Jeff Bezos, Mark Zuckenberg o Bill Gates posseggono delle barche personali uniche nel suo genere per dimensioni e lusso. Si tratta di barche sfruttate personalmente dai magnati. Ma da un po’ di tempo sta avanzando una nuova offerta turistica che prevede l’acquisto di appartamenti a bordo di megayacht in una sorta di mini crociere permanenti per ricchissimi.

Come lo yacht World che dal 2022 circumnaviga il globo con a bordo 165 residenze permanenti di lusso. È stato proprio osservando il progetto World che il miliardario svizzero Frank Binder ha pensato bene di costruire un nuovo yacht più grande con a bordo residenze permanenti di lusso. La nave si chiamerà Ulyssia, è stata già commissionata e i lavori dovrebbero iniziare entro maggio 2025 con consegna nel 2029. I costi non sono ancora noti ma di certo diventerà con i suoi 320 metri di lunghezza la barca privata più grande al mondo a dimensioni pari a quelle delle grosse navi da crociera. Ospiterà 133 residenze permanenti, tra cui dieci attici e 22 suite.

Nonostante la grande lunghezza della nave, l’obiettivo non è quello di infilare più residenze, ma di renderle più grandi e costose. Ciascuno degli eleganti appartamenti avrà da una a sei camere da letto e soddisferà lo standard di un hotel a cinque stelle. Ogni appartamento sarà inoltre dotato di una propria cucina a vista. A bordo nave non mancheranno ristoranti e un negozio di alimentari dove i residenti potranno fare la spesa. A completare l’offerta di lusso ci saranno piscine, un teatro, una cantina, una biblioteca, un centro medico, sale conferenze e due postazioni per elicotteri. La poppa si estenderà nell’acqua per accogliere sdraio, sedie, attrezzature per sport acquatici e persino diversi moli per moto d’acqua.

Ulyssia sarà alimentata da un sistema di propulsione ibrido, che utilizzerà combustibili come metanolo verde e altri biocarburanti quando possibile, nonché batterie alimentate a energia solare. Per acquistare una residenza sul megayacht ci vorranno almeno 10 milioni di euro mentre gli attici supereranno i 60 milioni di euro e le loro dimensioni varieranno da 1.400 a oltre 1.600 metri quadrati, con eleganti saloni, cucine open space completamente attrezzate e ampie terrazze. Le residenze saranno dotate di un canone di locazione trasferibile e rinnovabile per 50 anni.

A progettare gli interni un architetto italiano

Ci sarà anche un po’ di Italia nella costruzione di Ulyssia. Gli interni infatti saranno progettati da Francesca Muzio, fondatrice di FM Architettura, che ha lavorato su più di cento yacht e superyacht e ha collaborato con artisti del calibro di Renzo Piano.

Frank Binder, 64 anni, è erede dell’impero farmaceutico Merck e presidente di Landbell Group, un’azienda da lui fondata nel 1999 che è diventata leader mondiale nella logistica del riciclaggio. Ha nel 2024 un patrimonio stimato in 2,8 miliardi di euro.

Argomenti

# Barche
# Lusso

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.