Questo è uno dei lavori più pagati in Italia, guadagni €55.000. Ecco chi sta assumendo

Simone Micocci

28 Febbraio 2025 - 17:55

Opportunità di lavoro come consulente finanziario, ecco i principali annunci di lavoro.

Questo è uno dei lavori più pagati in Italia, guadagni €55.000. Ecco chi sta assumendo

Tra i lavori più pagati in Italia, quello del consulente finanziario ricopre una posizione rilevante. Con uno stipendio medio di 55.000 euro lordi l’anno, il consulente finanziario è tra le professioni meglio retribuite nel nostro Paese, superato solamente da notai, medici, piloti di linea, titolari di farmacie e web marketing manager (con quest’ultimi la differenza è minima).

Per chi se lo stesse chiedendo, il consulente finanziario è quel professionista esperto in mercati finanziari che offre consulenza ai propri clienti proponendogli le migliori alternative di investimento. Ne esistono due tipologie: da una parte il consulente finanziario autonomo (una minoranza), dall’altra quello abilitato all’offerta fuori sede, ossia quel promotore finanziario che - come disciplinato dall’art. 1, comma 39, legge 28 dicembre 2015, n. 208 - “svolge l’attività esclusivamente nell’interesse di un solo soggetto”.

A tal proposito, oggi ci sono diverse opportunità per iniziare una carriera come promotore finanziario visto che gli istituti di credito sono sempre alla ricerca di nuovi lavoratori da inserire nel loro organico. Per quanto va detto che specialmente per chi è senza esperienza il percorso per arrivare a guadagnare molti soldi non è semplice né immediato: bisogna innanzitutto costruirsi un portfolio clienti, visto che gran parte dei guadagni dipende da quelli che sono i prodotti che si riescono a vendere.

Vediamo quindi, analizzando le principali offerte di lavoro pubblicate su Indeed, quali sono oggi le opportunità per iniziare una carriera come consulente finanziario, nonché quali sono i requisiti generalmente richiesti per svolgere questa professione e le opportunità di guadagno previste.

Le offerte di lavoro come promotore finanziario

Tra gli istituti di credito che cercano nuovi talenti troviamo ING che offre un percorso di crescita che inizia con la ING Financial Academy, un programma esclusivo in collaborazione con SDA Bocconi e case d’investimento internazionali. Per chi non ha ancora la certificazione OCF - ossia l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari - è previsto un percorso di studio per il superamento dell’esame di abilitazione. ING offre inoltre un pacchetto economico per i primi 2 anni, un portafoglio clienti già strutturato e il supporto di manager esperti per favorire la crescita professionale.

I requisiti richiesti includono una laurea (o il conseguimento a breve) in discipline economiche, giuridiche, tecniche o umanistiche, oppure esperienza in ruoli commerciali. È richiesta la disponibilità ad aprire la Partita Iva e la motivazione a lavorare in autonomia, con orari flessibili e obiettivi sfidanti.

Anche Generali Italia è alla ricerca di professionisti, ma con un minimo di esperienza commerciale, interessati a sviluppare un percorso nel settore della consulenza finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il ruolo prevede la profilazione e lo sviluppo di nuova clientela, attraverso un approccio consulenziale mirato a individuare soluzioni per investimenti, risparmio, previdenza e protezione del patrimonio. Sono richieste almeno 6 mesi di esperienza commerciale, buone capacità analitiche e di problem solving, doti comunicative e relazionali, autonomia e attitudine al lavoro di squadra. È fondamentale un forte orientamento allo sviluppo professionale e alla gestione dei clienti.

L’offerta prevede un contratto di collaborazione con Partita Iva, con un contributo fisso annuale tra 12.000 e 18.000 euro, a cui si aggiungono provvigioni, incentivi e premi di produzione. Sono inclusi percorsi di crescita strutturati, supporto professionale e accesso a convenzioni aziendali.

UniCredit Direct, il canale remoto della rete commerciale di UniCredit, offre invece un’opportunità di stage formativo di tre mesi, rivolto a giovani talenti interessati al mondo bancario e finanziario, un programma in cui verranno fornite le competenze chiave in ambito commerciale, gestione del credito, normative di riferimento e prodotti finanziari, grazie alla formazione strutturata dalla UniCredit University Italy in collaborazione con partner di rilievo.

Il percorso è rivolto a studenti universitari, diplomati tecnici o laureati con buona votazione, che abbiano un forte interesse per il settore, buone capacità relazionali e comunicative e una conoscenza adeguata della lingua inglese. Durante lo stage, i partecipanti avranno il supporto di un tutor e l’opportunità di affiancare il team nelle attività quotidiane.

A conclusione dello stage, i migliori candidati potranno accedere alla selezione per la posizione di consulente UniCredit Direct, con possibilità di contratto di apprendistato.

Lo stage prevede rimborso spese e buoni pasto, e può essere svolto in modalità mista, tra presenza in sede e lavoro da remoto, a seconda dell’accordo con l’ente promotore. Il processo di selezione include candidatura online, test e assessment.

GIR – Private Investment, infine, è alla ricerca di consulenti finanziari esperti e motivati.

L’opportunità di lavoro, infatti, è rivolta a professionisti con un solido background nel settore finanziario e con un portafoglio clienti già strutturato. Come altri requisiti è richiesta una laurea magistrale in discipline economiche o matematiche (per i non iscritti all’albo), l’iscrizione all’albo OCF o la disponibilità a conseguire l’abilitazione, nonché una comprovata esperienza nella gestione di capitali. Lato stipendio, l’azienda offre incentivi economici ai massimi livelli di mercato, un percorso formativo di alto valore presso campus universitari, polizza sanitaria estendibile al nucleo familiare, indennizzo di portafoglio, PC aziendale e un ambiente di lavoro altamente professionale. Anche in questo caso, come nella maggior parte delle opportunità di lavoro come consulente finanziario, il contratto è con Partita Iva.

Iscriviti a Money.it