Attenzione a un vecchio Nokia, potrebbe valere 25 mila euro. Ecco quale modello vale il piccolo tesoretto e come riconoscerlo.
Il Nokia 1100 è uno dei cellulari più venduti di tutti i tempi. Un vecchio Nokia, introdotto nel 2003, è arrivato a costare 25 mila euro. Si tratta di un modello particolare, ma soprattutto in buone condizioni.
Chiunque potrebbe possedere questo speciale Nokia, ma per capirlo bisogna stare attenti ad alcune caratteristiche specifiche.
Scopriamo perché il vecchio Nokia 1100 vale oggi 25 mila euro e quali sono le caratteristiche che rendono il modello raro e costoso per i collezionisti.
leggi anche
Brutte notizie per chi ha un telefono Samsung
La storia della Nokia 1100: cosa lo rende unico
Ancora oggi i Nokia 1100 sono un cimelio che si mostra con orgoglio agli amici. Hanno un design iconico, nel loro stile semplice, ma da tutti riconoscibile. Non a caso è stato uno dei cellulari più venduti di sempre e che ha raggiunto ogni continente. Il miliardesimo telefono venduto da Nokia è stato un Nokia 1100 acquistato in Nigeria.
La Nokia ha accompagnato con i propri cellulari tutta la storia dei telefoni portatili, a partire dal 1982 fino ai giorni nostri.
Un Nokia 1100 da 25 mila euro: cos’ha di speciale
I Nokia 1100 si trovano online a un prezzo piuttosto basso, tra i 9 e 50 euro. I prezzi più alti tendono a descrivere dei prodotti funzionanti, mentre il prezzo più basso è offerto per i prodotti non funzionanti o funzionanti ma dall’aspetto non perfetto. I due elementi che determinato un abbassamento nel prezzo di vendita sono la tastiera ingiallita e la batteria rovinata.
Da 50 euro a 25 mila però la differenza è molta. Da cosa è dovuto? Il valore del modello Nokia 1100 è dato da un software interno particolare. Si tratta di un software del 2002, impiantato su alcuni dispositivi di una fabbrica tedesca specifica, ovvero una di Bochum.
Questo software è finito nell’attenzione di hacker specializzati nel bucare i sistemi di difesa degli istituti bancari e i servizi di banking online. Su Ebay un dispositivo di questo tipo è venduto a 399 euro. L’etichetta riporta la scritta:
Nokia Corporation
Type: RH-18
Model: 1100
Made in Germany
Code: (segreto)
Imei (segreto)
leggi anche
Si può utilizzare il telefono sull’aereo?
Come funziona il bug del software tedesco?
Da tempo si è a conoscenza del bug del software tedesco. La segnalazione è avvenuta da parte di Ultrascan Advanced Global Investigations, un’agenzia del settore della sicurezza online. Secondo Frank Engelsman, dirigente dell’azienda, questo dispositivo viene visto dalle organizzazioni di cyber criminali come un vero e proprio tesoro per poter mettere a segno le loro truffe.
Online si legge che il dispositivo, una volta riprogrammato, è in grado di utilizzare un numero telefonico diverso da quello associato alla SIM presente nel dispositivo. Gli istituti di credito hanno introdotto l’invio di un codice temporaneo via SMS per garantire la sicurezza degli account e il Nokia 1100 permettere di intercettare il codice TAN via SMS e di ottenere le credenziali di accesso al conto dell’utente.
Secondo l’azienda Nokia non vi sarebbe alcun bug riscontrato nello specifico software installato sul modello, soprattutto in materia di sicurezza. Non è possibile controllare tutti i dispositivi in circolazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA