Rivoluzione in Inghilterra dove la raccolta differenziata ora si farà in un unico contenitore.
La raccolta differenziata è importantissima in epoca moderna per separare correttamente i diversi materiali e rendere molto più facile il riciclo. Riciclare i rifiuti è una sfida importantissima che ogni Comune dovrebbe affrontare al meglio. Purtroppo, sopratutto in Italia e nei grandi centri urbani, la raccolta differenziata è ancora difficoltosa e viene fatta con percentuali troppo basse per essere accettabili.
In primis c’è un problema di mentalità, nel senso che ancora tantissime persone non conoscono l’importanza di riciclare correttamente i rifiuti. Doverli dividere per materiali, come carta e plastica può essere uno dei problemi. In tal senso in Inghilterra si sta cercando di cambiare il modo di fare la raccolta differenziata con una vera rivoluzione. Ecco quale.
In Inghilterra tutti i materiali in un unico contenitore
In Inghilterra il Governo ha annunciato una vera rivoluzione per quanto riguarda la raccolta differenziata. Molto presto le famiglie potranno inserire i materiali riciclabili in un unico contenitore in base a regole più semplici per il riciclo.
Secondo le nuove regole le persone potranno inserire diversi materiali riciclabili come carta, plastica, metallo, vetro in un unico contenitore. Gli stessi materiali saranno raccolti nelle case, nei luoghi di lavoro e nelle scuole di tutto il paese per porre fine alla confusione causata dai Comuni che utilizzano sistemi diversi.
Un modo per semplificare la raccolta differenziata e facilitare il lavoro delle famiglie che non dovranno più occuparsi di verificare in quale sacchetto riporre i diversi materiali. Riducendo la complessità, il Governo spera di aumentare la percentuale di rifiuti riciclati.
Prima ogni Comune poteva avere sistemi diversi di riciclaggio e questo causava una certa confusione con le persone che erano più portare a non differenziare correttamente i rifiuti. Con questo cambiamento, che unifica il modo di raccogliere i rifiuti in tutto il paese, si porrà fine alla confusione. Questo piano sarà applicato a tutte le abitazioni inglesi ma anche imprese, ospedali, scuole e le università e i luoghi di culto.
Inoltre il Governo sosterrà i Comuni per aumentare la frequenza delle raccolte con il tentativo di impedire che i rifiuti si ammassino a bordo strada.
Verrà introdotto un limite minimo in modo che i Comuni raccolgano i rifiuti almeno ogni due settimane, insieme alle raccolte settimanali dell’umido.
«La soddisfazione della popolazione per i servizi locali di smaltimento dei rifiuti rimane molto alta, obiettivo per cui i Comuni hanno lavorato duramente», ha affermato Cllr Darren Rodwell, portavoce ambientale della Local Government Association.
Si punta ad aumentare la percentuale di rifiuti riciclati. Non è chiaro poi come verranno divisi i diversi materiali che andranno raccolti tutti in un unico contenitore. Questa potrebbe comunque essere una soluzione valida da applicare anche in Italia. Certamente il dover dividere i rifiuti tra diversi materiali come carta, plastica, metallo, vetro, umido porta maggiormente a non riciclare nel modo corretto. Se invece si avesse la possibilità di dividere soltanto l’umido dal materiale riciclabile e non riciclabile, sarebbe tutto più semplice e le percentuali aumenterebbero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA