Rai, quanto guadagna un ospite? Tutti i compensi dagli artisti ai giornalisti

Alessandro Cipolla

23 Aprile 2024 - 09:16

Dopo le polemiche riguardanti Antonio Scurati, vediamo quanto guadagnano in Rai gli ospiti con i compensi che possono variare anche di diverse migliaia di euro.

Rai, quanto guadagna un ospite? Tutti i compensi dagli artisti ai giornalisti

Quanto guadagna un ospite in Rai? Una domanda questa di grande attualità vista la polemica - tutta politica - che si è venuta a creare a seguito della vera e propria “censura” che ha riguardato Antonio Scurati, con lo scrittore che non ha potuto leggere un suo monologo sul 25 aprile durante Che sarà, il programma di Rai Tre condotto da Serena Bortone.

Come la conduttrice ha dato notizia della mancata partecipazione di Antonio Scurati, a mettere in mezzo la questione dei soldi è stata con un post su Facebook niente di meno che la premier Giorgia Meloni.

In un’Italia piena di problemi, anche oggi la sinistra sta montando un caso - ha scritto Meloni -. Stavolta è per una presunta censura a un monologo di Scurati per celebrare il 25 aprile. La sinistra grida al regime, la Rai risponde di essersi semplicemente rifiutata di pagare 1.800 euro (lo stipendio mensile di molti dipendenti) per un minuto di monologo”.

In sostanza il monologo di Scurati per la presidente del Consiglio sarebbe saltato non per una sorta di censura, ma per il compenso eccessivo (1.800 euro) che la Rai all’ultimo momento si è rifiutato di pagare dopo averlo pattuito in precedenza con lo scrittore.

La informo che quanto lei incautamente afferma, pur ignorando per sua stessa ammissione la verità, è falso sia per ciò che concerne il compenso sia per quel che riguarda l’entità dell’impegno - ha replicato Scurati con una lettera pubblicata da La Repubblica -. Io ho solo accolto l’invito di un programma della televisione pubblica a scrivere un monologo a un prezzo consensualmente pattuito con la stessa azienda dall’agenzia che mi rappresenta e perfettamente in linea con quello degli scrittori che mi hanno preceduto”.

Visto che tutta questa vicenda sembrerebbe girare intorno al compenso pattuito da Antonio Scurati, diamo uno sguardo allora a quelli che sono i cachet che solitamente la Rai elargisce agli ospiti delle proprie trasmissioni.

Quanto guadagna un ospite in Rai

Ogni giorno sono tanti gli ospiti presenti nelle trasmissioni Rai e, quasi la totalità di loro, riceve un compenso o un rimborso per la partecipazione. Chi lo fa in maniera gratuita generalmente è perché sta promuovendo un libro, un film o altro.

Per capire quanto guadagna un ospite in Rai possiamo fare fede a quanto scritto nelle scorse ore da Maria Corbi su La Stampa, con la giornalista che ha snocciolato delle cifre riguardanti i vari cachet riservati ad artisti, giornalisti e quant’altro.

Così, approssimativamente, un giornalista può valere dai 300 ai 2.000 euro. Con punte alla Sgarbi di 3.000. Molto meno di un attore, un’attrice, una soubrette il cui compenso oscilla dai 2.000 ai 20mila euro (di Belen nel periodo di massimo fulgore). Gli scrittori variano dai 500 euro, agli 800 di Mauro Corona, ai 1.800, appunto di Antonio Scurati (comprensivi di compenso autoriale). Per avere Valeria Marini ‘bastano’ 7mila euro.

Stando a queste cifre, Antonio Scurati avrebbe dovuto percepire meno di un terzo del cachet solitamente riservato a Valeria Marini in Rai, mentre Vittorio Sgarbi andrebbe a incassare quasi il doppio per non parlare di Belen nel periodo di massimo fulgore”.

I compensi riservati agli ospiti in Rai comunque sono rigorosamente top secret, compresi quelli riguardanti il Festival di Sanremo. Di recente i media hanno parlato di un cachet da 70.000 euro incassato da Fedez per la sua partecipazione alla trasmissione Belve - con annesso record di ascolti per la trasmissione -, cifra poi smentita dalla produzione.

Argomenti

# Rai
# Rai tv

Iscriviti a Money.it