Ray Dalio (Bridgewater Associates) non si fida degli Stati Uniti. Ecco cosa può succedere sul mercato obbligazionario

Redazione Money Premium

17 Maggio 2024 - 07:00

Ray Dalio avverte che i crescenti livelli di debito degli Stati Uniti e i potenziali conflitti interni ed esterni potrebbero avere impatti negativi sui titoli di stato americani,

Ray Dalio (Bridgewater Associates) non si fida degli Stati Uniti. Ecco cosa può succedere sul mercato obbligazionario

Ray Dalio, miliardario fondatore del fondo hedge Bridgewater Associates, ha lanciato un avvertimento sul crescente livello di debito degli Stati Uniti, sostenendo che potrebbe influenzare negativamente i titoli di stato americani e suggerendo agli investitori di diversificare i loro investimenti verso mercati esteri.

Dalio ha espresso preoccupazioni su vari aspetti della situazione negli Stati Uniti, incluso il carico del debito, il rischio di quella che definisce una «guerra civile» e la possibilità che il paese possa essere coinvolto in nuovi conflitti internazionali, elementi che potrebbero scoraggiare gli investitori stranieri dall’acquistare titoli di stato americani.

«I livelli elevati di debito e gli alti tassi di interesse sono preoccupanti per i titoli di stato,» ha detto Dalio. Egli ha inoltre espresso preoccupazione per la domanda internazionale, che potrebbe diminuire a causa delle crescenti preoccupazioni riguardo al debito degli Stati Uniti e alla possibilità di nuove sanzioni. Se gli Stati Uniti dovessero imporre ulteriori sanzioni a più paesi, come hanno fatto con la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, la domanda internazionale per i titoli di stato potrebbe ridursi ulteriormente. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.