Real Madrid: approvato ufficialmente il finanziamento di 575 milioni di euro per la ristrutturazione dello stadio Santiago Bernabéu
Il Consiglio di amministrazione del Real Madrid ha approvato il completamento del finanziamento di 575 milioni di euro per la ristrutturazione dello stadio Santiago Bernabéu. Il periodo stabilito è di 30 anni con un tasso di interesse fisso del 2,5%.
Come riferito dai media spagnoli, il finanziamento segue il programma di pagamento previsto per il completamento dei lavori ed è quindi composto da tre tranche di prestito: luglio 2019, luglio 2020 e luglio 2021.
Inoltre, è stato anche stabilito un periodo di differimento di tre anni, che porterà il Real Madrid a pagare 29,5 milioni di euro annui a partire dal 30 luglio 2023 e fino alla scadenza il 30 luglio 2049.
Come già trapelava da mesi, il club madrileno non ha previsto né una garanzia ipotecaria, né una clausola finanziaria sulla gestione o indebitamento della società. Massima fiducia quindi a Florentino Perez.
il presidente del Real Madrid ha infatti convinto i finanziatori ad accettare come garanzia le entrate future che il nuovo Santiago Bernabeu genererà. Esse, secondo Perez, si attesteranno a 150 milioni di euro l’anno in più rispetto ad adesso.
Soddisfatto dell’accordo il Real Madrid, che in una nota dichiara:
“Questo finanziamento sarà il primo passo verso il raggiungimento di un’autentica innovazione architettonica per il nostro stadio, situato nel cuore della città, per migliorare l’ambiente urbano”.
Inoltre, per il Real Madrid è stato essenziale il ruolo giocato da Key Capital Partners. Essa infatti ha agito in qualità di consulente finanziario e coordinatore del progetto di finanziamento.
Esso infine è stato è stato strutturato da J.P Morgan e Bank of America Merrill Lynch, con la collaborazione di Banco Santander e Société Générale. CaixaBank invece sarà l’agente nella transazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA