Azioni Tesla in rally dopo il record di auto vendute nel secondo trimestre. I motivi del successo per il colosso dei veicoli elettrici e le ragioni per mantenere prudenza.
Nuovi record per Tesla: le vendite (e le azioni) volano nel secondo trimestre, ampliando così il proprio vantaggio nell’affermarsi come uno dei principali produttori mondiali di auto elettriche.
Da evidenziare che l’azienda guidata da Elon Musk ha consegnato 466.140 auto in tutto il mondo, battendo le stime di Wall Street. BYD, il marchio automobilistico più venduto in Cina, ha fatto ancora più scalpore, registrando il miglior trimestre di sempre, vendendo 700.244 veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in.
Le azioni Tesla sono aumentate di oltre il 6% nel trading pre-mercato negli Stati Uniti, mentre quelle di BYD sono aumentate fino al 5% a Hong Kong. Anche le azioni dei fornitori di batterie per veicoli elettrici Contemporary Amperex Technology Co. Ltd. e LG Energy Solution Ltd. sono aumentate.
Tesla ha promesso di spingere per maggiori volumi anche a scapito della redditività, esercitando pressione sulle case automobilistiche che non hanno tenuto il passo con i veicoli elettrici e hanno ceduto quote di mercato complessive.
Azioni Tesla in rally: nuovi successi per Elon Musk
Azioni Tesla balzano del 6%, dopo che le consegne trimestrali migliori del previsto hanno mostrato che il piano di Elon Musk di aumentare i volumi attraverso prezzi più bassi stava funzionando.
Il principale produttore statunitense di veicoli elettrici dovrebbe aumentare la sua capitalizzazione di mercato da circa $50 miliardi a $900 miliardi, sulla base delle mosse pre-mercato.
A $277, il titolo ha già più che raddoppiato il suo valore quest’anno ed è salito molto al di sopra degli obiettivi di prezzo fissati dagli analisti, spingendo alla cautela da parte di alcuni intermediari che vedono i margini risentire dell’aggressiva strategia di sconti.
Le riduzioni di prezzo hanno aiutato, infatti, l’azienda a consegnare 466.140 veicoli nel periodo aprile-giugno, con un aumento del 10% rispetto al trimestre precedente e dell’83% rispetto all’anno precedente. Anche il divario tra il numero di auto prodotte e consegnate da Tesla si è ridotto a 13.560 nel secondo trimestre dalle 17.933 dei tre mesi precedenti.
“Le riduzioni dei prezzi di Tesla stanno funzionando alla grande” ha affermato Gene Munster, managing partner della società di investimenti Deepwater Asset Management. “La crescita media delle consegne rispetto ai sette trimestri precedenti è stata del 50%. Questo (trimestre) segna un notevole passo in avanti nella crescita”.
Oltre a tagliare i prezzi su tutta la sua gamma, Tesla ha offerto vantaggi come tre mesi di ricarica rapida gratuita negli Stati Uniti e sussidi assicurativi in Cina per alimentare le vendite. Alcuni analisti hanno previsto che i tagli dei prezzi continueranno nel prossimo anno.
Da sottolineare, che Tesla è di gran lunga il principale produttore di veicoli elettrici negli Stati Uniti, ma sta affrontando una forte concorrenza in tutto il mondo da parte di aziende nuove. Il suo veicolo più recente, il Modello Y, ha debuttato nel 2020.
L’azienda, per esempio, è rimasta molto indietro rispetto a BYD in Cina, il suo mercato più importante dopo gli Stati Uniti. Subito dopo la chiusura del trimestre, Tesla ha tagliato i prezzi dei suoi modelli premium in Cina di oltre il 4,5%.
Cosa aspettarsi sulle azioni Tesla? Perché c’è prudenza
Alcuni analisti hanno aumentato i loro obiettivi di prezzo sul titolo, affermando che l’obiettivo di consegne annuali di Tesla di circa 1,8 milioni di veicoli ora sembra prudente, poiché ne ha già consegnato circa la metà nei primi sei mesi del 2023.
L’obiettivo di prezzo medio del titolo è di $210, che è circa il 20% al di sotto dell’ultimo prezzo di chiusura. Tesla ha un rapporto prezzo/utili a termine di circa 62,9, molto al di sopra dell’8,82 di Ford e vicino al 62,66 di Amazon.com.
“La domanda chiave per gli investitori è quali potrebbero essere i margini”, ha detto in una nota l’analista di Bernstein Toni Sacconaghi. “Continuiamo a credere che Tesla avrà bisogno di abbassare ulteriormente i prezzi quest’anno e/o il prossimo anno per raggiungere i suoi obiettivi di volume, esercitando una pressione incrementale sui margini”.
La società ha registrato un margine lordo totale del 19,3% nel primo trimestre. Wall Street prevede che la misura scenderà al 18,6% quando la società pubblicherà i risultati del secondo trimestre il 19 luglio.
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