Si fa strada in modo più dettagliato il piano di spesa previsto con i 209 miliardi di euro. Come verrà distribuito il Recovery Fund in Italia?
Recovery Fund indiscusso protagonista del piano di rilancio dell’Italia.
I 209 miliardi di euro devono essere ben pianificati per favorire investimenti davvero funzionali alla ripresa economica del post-COVID. Come verranno ripartite le risorse nei diversi settori?
Un primo prospetto sulla destinazione dei fondi è emerso, come evidenziato da Il Sole 24 ore. Come verranno spesi in Italia i miliardi del Recovery Fund?
Recovery Fund: ecco il piano di spesa
L’Italia punta tutto - o quasi - sul Recovery Fund come più volte rimarcato da Conte e dal ministro dell’Economia Gualtieri.
Nonostante lo scenario si stia facendo complicato a Bruxelles per i tempi di erogazione delle risorse, in Italia si ragione su come ripartire i 209 miliardi.
In vista della presentazione in sede europea delle voci di spesa, questo è un primo prospetto - non ufficiale - elaborato da ministeri e Governo sulla destinazione dei fondi:
- 75 miliardi di euro per progetti green;
- 40 miliardi di euro per digitalizzazione e banda larga;
- 20 miliardi di euro per infrastrutture come stazioni, strade, porti;
- 10 miliardi di euro per gestione della risorsa acqua;
- 10 miliardi di euro per la rigenerazione urbana
I ministeri stanno lavorando intensamente per definire i progetti di propria competenza ai quali dare priorità attraverso le risorse del Recovery Fund.
Aggiustamenti, scremature e modifiche sono ancora in atto, considerando che devono essere messi in chiaro target quantitativi per ogni azione di investimento prevista e costi stimati nel periodo 2020-2026.
Il quadro completo sulla destinazione dei 209 miliardi si avrà nelle prossime settimane. Da inserire, nel dettaglio, ci sono ancora i capitoli di spesa per scuola, sanità, imprese, fisco e, nello specifico, mobilità verde, progetto ecobonus, dissesto idrogeologico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA