Redditi minimi 730, quanto devi guadagnare per non fare la dichiarazione dei redditi?

Patrizia Del Pidio

20 Gennaio 2025 - 12:39

Non sempre la presentazione della dichiarazione dei redditi è obbligatoria, uno dei casi è quello in cui non si raggiunge il reddito minimo. Quanto devi guadagnare per non farla?

Redditi minimi 730, quanto devi guadagnare per non fare la dichiarazione dei redditi?

Quali sono i redditi minimi per essere obbligato a presentare il 730?Quanto devi guadagnare per non fare la dichiarazione dei redditi? Non sempre la presentazione del 730 è obbligatoria e, escludendo quelli che sono i casi di esonero per chi ha una sola tipologia di reddito, anche quanto non si raggiunge un determinato limite di reddito si può non presentare la dichiarazione dei redditi. Possono non presentarla, infatti, i lavoratori dipendenti che hanno solo reddito da lavoro e i pensionati che hanno solo reddito da pensione corrisposto da un unico sostituto di imposta. In questo caso l’obbligo di tassazione è assolto direttamente con le trattenute in busta paga o nel cedolino della pensione.

Esclusi i casi di esonero per tipologia di reddito, (sopra menzionati), vediamo quali sono i limiti di reddito che permettono di essere esonerati dalla presentazione e, di conseguenza, quanto si deve guadagnare per non fare il 730.

Quanto devi guadagnare per non presentare il 730?

Se si guadagna fino a 8.500 euro (da lavoro dipendente o da pensione) e si ricade, quindi, nella no tax area, non si deve presentare il 730. Esistono anche limiti per altre tipologie di reddito, come ad esempio quello da lavoro/ da pensione sommato a quello dell’abitazione principale.

Se si ha solo reddito da abitazione principale, sue pertinenze e altri immobili non locati la dichiarazione dei redditi non deve essere presentata obbligatoriamente, ma se un fabbricato non locato si trova nello stesso Comune dell’abitazione principale l’esonero viene meno. Questo perchè l’immobile non locato:

  • non è assoggettato all’Irpef nel caso si trovi in un Comune diverso da quello in cui è ubicata l’abitazione principale (in questo caso si paga solo l’Imu);
  • è assoggettato all’Irpef se si trova nello stesso Comune (in questo caso di paga sia Irpef che Imu).

Se si percepiscono, invece, redditi da locazione per la quale si è optato per la cedolare secca, la dichiarazione dei redditi deve essere presentata in ogni caso, anche se non si raggiunge il reddito per l’obbligo.

Per chi ha redditi da lavoro/pensione erogati da un solo sostituto di imposta, l’esonero dalla presentazione vale anche se a tali redditi si sommano quelli per abitazione principale, sue pertinenze e altri fabbricati non locati (in Comuni diversi dall’abitazione principale).

Per chi ha solo redditi da collaborazione coordinata e continuativa (assimilati a quelli da lavoro dipendente) erogati da un solo sostituto di imposta non si deve per forza presentare il 730.

Quali sono i limiti di reddito per non presentare la dichiarazione?

Sono esonerati dalla presentazione del 730 anche coloro che hanno redditi assoggettati a imposta sostitutiva alla fonte (come i titoli del debito pubblico, ad esempio). Va sottolineato che tutti coloro che sono esonerati dalla presentazione, se devono restituire in tutto o in parte il trattamento integrativo devono inviare il 730.

Limiti di reddito per non presentare 730

TIPO DI REDDITOLIMITECONDIZIONI
reddito da lavoro dipendente + altre tipologie di reddito entro 8.500 euro l’anno periodo lavorato nel 2024 non inferiore a 365 giorni
redditi da lavoro autonomo occasionale 5.500 euro l’anno
redditi da pensione è altre tipologie di reddito entro 8.500 euro l’anno periodo di pensione nel 2024 non inferiore a 365 giorni
reddito da pensione + redditi da terreni redditi da pensione entro 7.500 euro l’anno + redditi da terreni entro 185,92 euro l’anno si possono sommare anche redditi per abitazione principale e pertinenze
redditi da terreni e/o fabbricati entro 500 euro l’anno
assegno periodico corrisposto dal coniuge + altre tipologie di reddito entro 8.000 euro l’anno esclusi assegni destinati ai figli
solo compensi per attività sportiva dilettantistica entro 15.000 euro l’anno
imposta lorda dovuta non superiore a 10,33 euro

Iscriviti a Money.it