Reddito di cittadinanza febbraio 2023: chi lo riceve in settimana e come controllare

Teresa Maddonni

13 Febbraio 2023 - 18:44

Il reddito di cittadinanza di febbraio viene pagato in settimana, ma non per tutti i beneficiari del sussidio. C’è chi deve attendere la fine del mese e chi addirittura marzo.

Reddito di cittadinanza febbraio 2023: chi lo riceve in settimana e come controllare

Tra i beneficiari del reddito di cittadinanza a febbraio 2023 c’è chi lo riceve in settimana. Il reddito di cittadinanza al solito viene pagato ogni mese in due tempi, a seconda delle categorie di beneficiari interessati.

Il primo pagamento del reddito di cittadinanza avviene sempre entro la metà del mese, mentre per una parte dei beneficiari la ricarica della carta Rdc è prevista intorno al giorno 27. Ci sono poi alcuni beneficiari che nel mese di febbraio non riceveranno il pagamento del reddito di cittadinanza perché lo stesso è stato sospeso dall’Inps per mancato rinnovo dell’Isee 2023 entro la scadenza dello scorso 31 gennaio.

Tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza possono tuttavia controllare quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza a febbraio 2023 accedendo all’area riservata sul sito dell’Inps. Vediamo come e chi riceve il pagamento in settimana.

Reddito di cittadinanza febbraio 2023: chi lo riceve in settimana

Alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza ricevono il pagamento di febbraio già in settimana e, stando a quanto accade ogni mese da ormai quasi quattro anni, mercoledì 15, giorno più giorno meno.

Sicuramente riceveranno il reddito di cittadinanza questa settimana:

  • i beneficiari che hanno fatto domanda per la prima volta a gennaio 2023;
  • coloro che hanno richiesto, sempre nel mese di gennaio, il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità del sussidio;
  • coloro che, invece, a gennaio hanno fatto nuovamente domanda dopo aver terminato le prime 36 mensilità.

Ricordiamo che dal 1° gennaio sono in vigore le nuove regole del reddito di cittadinanza introdotte dal governo Meloni con la legge di Bilancio. Il sussidio, infatti, con le modifiche apportate avrà durata di 7 mesi per i nuclei beneficiari in cui non siano presenti minori, over 60 o disabili. In ogni caso il reddito di cittadinanza verrà abolito per tutti, lo ricordiamo, dal prossimo anno.

I beneficiari che non rientrano nelle categorie suddette riceveranno il pagamento di febbraio del reddito di cittadinanza a partire da lunedì 27. Alcuni, come anticipato, dovranno attendere marzo per avere il sussidio e nel dettaglio si tratta di:

  • coloro che fanno domanda per la prima volta nel mese corrente la quale viene accolta nei tempi dall’Inps;
  • coloro che richiedono nel mese di febbraio il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità o delle 36 mensilità. Febbraio è il mese di sospensione;
  • coloro che non hanno rinnovato l’Isee entro il 31 gennaio 2023 e per i quali l’Inps ha pertanto sospeso i pagamenti, ma che rimediano al ritardo entro il 28 febbraio.

Reddito di cittadinanza febbraio 2023: come controllare quando arriva

I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia quando arriva il pagamento di febbraio del sussidio. Gli stessi, pertanto, devono accedere all’area riservata del servizio dedicato sul sito ufficiale MyInps con le credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta effettuato l’accesso è possibile verificare tre voci:

  • ultima elaborazione;
  • invio disposizione a Poste;
  • rendicontazione Poste.

Tra le prime due fasi solitamente passano due giorni, mentre l’invio delle disposizioni da Inps a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.

Iscriviti a Money.it