Reddito di cittadinanza ottobre 2022 pagato in settimana: ci sarà il bonus 150 euro?

Teresa Maddonni

26 Ottobre 2022 - 18:40

Il reddito di cittadinanza di ottobre viene pagato in settimana, ma non a tutti i beneficiari. Alcuni lo hanno già ricevuto, altri devono attendere. Ci sarà anche il bonus 150 euro con la ricarica?

Reddito di cittadinanza ottobre 2022 pagato in settimana: ci sarà il bonus 150 euro?

Il pagamento di ottobre 2022 del reddito di cittadinanza è in arrivo per alcuni beneficiari della misura che pare sarà confermata con la prossima legge di Bilancio.

Con il pagamento di ottobre del reddito di cittadinanza ci sarà anche il bonus 150 euro? Si tratta di una domanda che molti beneficiari, in queste ore di attesa per la ricarica sulla carta RdC, potrebbero porsi dal momento che alcuni nuclei familiari, come previsto dal decreto Aiuti ter, riceveranno il bonus 150 euro in automatico dall’Inps con la quota mensile del sussidio.

Cerchiamo allora di rispondere a questa domanda e vediamo quando arriva in settimana il pagamento di ottobre del reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza ottobre pagato in settimana, ma senza bonus 150 euro

Il reddito di cittadinanza di ottobre arriva in settimana, con il pagamento previsto a partire dal giovedì 27, ma senza il bonus 150 euro.

Per i nuclei familiari in cui nessun componente abbia già avuto diritto al bonus 150 euro del decreto Aiuti ter è previsto il pagamento della medesima indennità una tantum dall’Inps sulla carta del reddito di cittadinanza.

Il pagamento automatico dell’indennità una tantum, come accaduto per il bonus 200 euro, determina che gli aventi diritto non dovranno inoltrare alcuna richiesta all’Inps, ma dovranno attendere comunque il prossimo mese per l’accredito.

Come stabilito dall’articolo 19, comma 16 del decreto n.144/2022, il dl Aiuti ter per l’appunto, il bonus 150 euro viene corrisposto d’ufficio a novembre 2022 insieme alla rata mensile di competenza.

Intanto i beneficiari del reddito di cittadinanza si apprestano a ottenere il pagamento mensile del sussidio a partire dal giorno 27 ottobre e comunque non oltre il 31. Più nel dettaglio ricevono la ricarica in settimana:

  • coloro che prendono il reddito di cittadinanza da almeno una mensilità;
  • coloro che a luglio hanno terminato le prime 18 mensilità del reddito di cittadinanza e hanno chiesto ad agosto il rinnovo (mese di sospensione) per poi ricevere la prima mensilità successiva entro la metà del mese di settembre;
  • coloro che a luglio hanno terminato le prime 36 mensilità del reddito di cittadinanza e che ad agosto hanno chiesto nuovamente il sussidio all’Inps per la terza fase di fruizione. In seguito alla domanda accolta dall’Inps costoro hanno ottenuto il primo pagamento entro il 15 settembre.

Non riceveranno, invece, il pagamento di ottobre del reddito di cittadinanza coloro che già hanno beneficiato della ricarica entro la metà del mese. Non solo, perché qualcuno dovrà attendere novembre e, sulla scia di quanto appena detto, si tratta di coloro che hanno fatto domanda all’Inps per ricevere il sussidio per la prima volta nel mese corrente o che avendo terminato le prime 18 mensilità del sussidio a settembre ora chiedono il rinnovo (ottobre corrisponde al mese di sospensione).

Lo stesso discorso vale per chi a settembre ha terminato le prime 36 mensilità e a ottobre ha inviato una nuova domanda all’Inps per accedere al terzo periodo di fruizione del reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza ottobre pagato in settimana: come controllare quando

I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia quando arriva con precisione il pagamento di ottobre. Basta accedere all’area riservata del servizio sul sito dell’Inps con le credenziali Spid, Cie o Cns e controllare tre voci:

  • ultima elaborazione;
  • invio disposizione a Poste;
  • rendicontazione Poste.

Tra le prime due fasi solitamente passano due giorni, mentre l’invio delle disposizioni da Inps a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.

Iscriviti a Money.it