Lo scambia per un senzatetto, un bambino decide di donargli il suo unico dollaro. Ciò che riceve in cambio è del tutto inaspettato.
Lo scambia per un senzatetto, un bambino decide di donargli il suo unico dollaro.
In realtà è un ricco imprenditore, che ha poi deciso di ricompensare il generoso giovane per il suo gesto.
Louisiana, Stati Uniti. Uno dei protagonisti di questa storia è Matt Busbice, 42 anni. Insieme ai suoi soci ha creato e venduto diverse aziende specializzate in outdoor per un valore di centinaia di milioni di dollari. Oggi è proprietario di un negozio di articoli sportivi, BuckFeather, a Baton Rouge. A CBS News ha raccontato di non essersi mai sentito così ricco come quando ha ricevuto inaspettatamente quel dollaro.
L’episodio risale a circa un mese fa. È mattina presto quando l’allarme antincendio nel condominio dove abita inizia a suonare. Busbice si sveglia di soprassalto e corre giù per le scale ma del fuoco, fortunatamente, nessuna traccia.
Così com’era vestito - abiti semplici e aspetto trasandato - decide di andare a prendere una di caffè.
Mentre sta per entrare nel bar, si ricorda di non aver fatto la solita preghiera del mattino. Così, come mostra la telecamera di sicurezza, Busbice si mette in un angolo pregare.
“Ho iniziato ad aprire lentamente gli occhi, e c’era un ragazzo che veniva verso di me”, ha dichiarato Busbice.
Il ragazzo aveva un pugno chiuso. Ma ecco l’inaspettato: il ragazzo apre la mano rivelando la presenza di una banconota da 1 dollaro.
“E io dico: ’Cosa?’”, spiega Busbice.
“Se sei un senzatetto, ecco un dollaro”, dice Kelvin Ellis Jr., 9 anni. “Ho sempre desiderato aiutare un senzatetto e finalmente ne ho avuto l’opportunità”.
Ellis racconta che aveva appena ricevuto quel dollaro per i suoi buoni voti a scuola. Erano i suoi unici soldi. Busbice è così commosso che invita Ellis a fare uno spuntino e si mette in contatto con il padre di Ellis, nei pressi della scena, promettendo di rimanere in contatto.
Come ricompensa per la sua gentilezza, Busbice ha regalato a Ellis un po’ di shopping: 40 secondi per scegliere tutto ciò che voleva all’interno del negozio BuckFeather, inclusa una nuova bicicletta. Ellis dice che è stato fantastico, sicuramente non quanto si aspettava di ottenere con il suo dollaro.
“Se doni, in realtà riceverai di più”, afferma Busbice. “Non riuscivo a capirlo da bambino. E se riusciamo a diffonderlo, tutto cambia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA