Un momento storico per il Regno Unito che vedrà le nuove banconote con il volto di re Carlo III: ecco da quando e quali.
Dopo l’addio alla regina Elisabetta, morta a 96 anni lo scorso 8 settembre, provocando grande commozione nei sudditi e nel resto del mondo: tantissimi i leader che hanno reso omaggio alla regina che ha guidato il Regno Unito per settant’anni.
Oggi, la Banca d’Inghilterra ha svelato le nuove banconote con il volto di re Carlo III, il ritratto del re apparirà sui disegni esistenti di tutte e quattro le banconote in polimero (£ 5, £ 10, £ 20 e £ 50), senza altre modifiche ai disegni esistenti. L’immagine del re apparirà sul fronte delle banconote, oltre che in cameo nella finestra di sicurezza trasparente.
Un momento storico per il Regno Unito che vede per la prima volta un nuovo volto sulle banconote. Fino a oggi solamente la regina Elisabetta II era apparsa e re Carlo III sarà il secondo monarca che apparirà sulle banconote inglesi. La tradizione di raffigurare il volto del monarca sulle banconote ha, infatti, avuto inizio solamente nel 1960.
Dal 2024 arrivano le nuove banconote con re Carlo III
Le nuove banconote come annunciato dalla Bank of England, dovrebbero entrare in circolazione entro la metà del 2024. Tutte le banconote in polimero recanti un ritratto della regina Elisabetta II continuano ad avere corso legale e il pubblico può continuare a utilizzarle normalmente. In linea con le linee guida della Royal Household, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario di questo cambiamento, le nuove banconote verranno stampate solo per sostituire le banconote usurate e per soddisfare qualsiasi aumento complessivo della domanda di banconote. Le banconote con Sua Maestà la regina Elisabetta II e il re Carlo III circoleranno quindi insieme.
Il Governatore Andrew Bailey ha commentato l’annuncio: “Sono molto orgoglioso che la Banca stia rilasciando il design delle nostre nuove banconote che porteranno un ritratto di re Carlo III. Questo è un momento significativo, poiché «The King» è solo il secondo monarca ad apparire sulle nostre banconote. Le persone potranno utilizzare queste nuove banconote non appena inizieranno a entrare in circolazione nel 2024”.
L’attuale serie di banconote (serie G) presenta i seguenti personaggi nei disegni: £ 5 - Winston Churchill, £ 10 - Jane Austen, £ 20 JMW Turner, £ 50 - Alan Turing.
Intanto nel Regno Unito i pagamenti in contante sono sempre meno utilizzati, nel 2022 soltanto il 19% dei pagamenti sono avvenuti in contanti, mentre l’80 % con carte o bancomat e l’1 per cento con assegni bancari. Quando entreranno in circolazione le banconote con il volto di re Carlo III le banconote potrebbero essere solo un ricordo per molti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA