L’Italia è un mercato chiave per Revolut con una crescita del 60% solo nell’ultimo anno. A conquistare gli italiani la combinazione di oltre 70 strumenti di gestione del denaro e basse commissioni.
La super app finanziaria di Revolut cresce a ritmi sostenuti in Italia, dove i clienti sono aumentati del 60% negli ultimi 12 mesi e del 900% negli ultimi tre anni, passando da 100.000 a oltre 1 milione.
Un successo raggiunto grazie alla strategia della piattaforma finanziaria inglese che combina oltre 70 funzionalità per la gestione delle finanze dal proprio smartphone e basse commissioni, in alcuni casi pari a zero.
Revolut supera 1 milione di clienti in Italia
L’Italia è un mercato chiave per Revolut con una crescita del 60% solo nell’ultimo anno. La conferma arriva da Ignacio Zunzunegui, nuovo responsabile del mercato italiano e Head of Growth per il Sud Europa, secondo cui "l’Italia è tra i mercati più importanti per Revolut, ha registrato una solida crescita dal suo lancio nel Paese nel 2017 fino a superare oggi il milione di clienti. Ciò è dovuto alla combinazione di efficaci strumenti di gestione del denaro e commissioni basse, o addirittura pari a zero, che offriamo ai nostri clienti, nonché all’introduzione di funzionalità locali in grado di rispondere alle esigenze dei clienti che vivono nel Paese.”
Il cliente-tipo italiano ha in media 35 anni, risiede in una grande città e utilizza il proprio smartphone per gestire pagamenti, trasferimenti di denaro e molte altre operazioni, inclusa la pianificazione delle proprie finanze.
Perchè gli italiani scelgono Revolut?
Con oltre 70 funzionalità per la gestione del denaro, Revolut risponde alle molteplici esigenze di giovani, adulti e professionisti alla ricerca di soluzioni di pagamento e di risparmio innovative che le banche tradizionali non offrono.
I numeri di Revolut parlano chiaro:
- i pagamenti con carta sono aumentati del 120%;
- le transazioni contactless hanno registrato un aumento del 130%;
- i depositi nei Salvadanai (spazi di risparmio personalizzati che i clienti possono gestire e personalizzare come desiderano, creando regole di risparmio automatico, fissando obiettivi e persino condividendoli con familiari o amici per le spese comuni) è aumentata del 156%;
- i pagamenti tra utenti all’interno dell’app (peer-to-peer) sono quasi raddoppiati (+96%).
Dal 2015 ad oggi, Revolut è cresciuta vertiginosamente implementando funzionalità diverse tra loro, come il conto corrente, pagamenti in altre valute, pagamenti istantanei senza commissioni, scambio di denaro tra amici, prenotazioni di hotel e case vacanza, funzioni automatiche di risparmio e molte altre.
Nell’ultimo anno, Revolut ha migliorato ulteriormente la propria offerta in Italia, cambiando il modo in cui i clienti gestiscono il proprio denaro. Grazie alla licenza bancaria europea, i clienti italiani hanno i propri depositi protetti fino a 100.000 euro e beneficiano di maggiore controllo, valore e sicurezza per il proprio denaro, nonché della possibilità di accedere a nuovi prodotti in futuro.
A febbraio Revolut ha integrato pagoPA all’interno dell’app, rendendo il pagamento di bollette e tasse facile ed economico, essendo anche l’unica app a consentire questo tipo di operazione senza alcuna commissione.
A inizio novembre è stata integrata nella app Revolut Pro, un conto per la gestione delle entrate, dei pagamenti e delle spese per liberi professionisti e lavoratori autonomi, offrendo funzionalità aggiuntive per le aziende, tra cui la gestione del team e le integrazioni API per connettere app aziendali e di contabilità.
La strategia di crescita
Revolut ha puntato sulla diversificazione sin dalle origini: questo permette alla piattaforma finanziaria di affrontare con serenità il difficile contesto macroeconomiche che attraversa l’Europa, secondo Ignacio Zunzunegui. I profitti dell’azienda non dipendono da una sola fonte di reddito ma da una pluralità di linee gestite attraverso una struttura snella e con costi inferiori rispetti ai concorrenti.
Revolut continuerà ad investire in Italia e a lanciare sempre nuovi prodotti, sia tradizionali che non tradizionali: dopo aver lanciato la funzionalità prestiti in alcuni paesi come Polonia, Lituania, Romania, questa potrebbe essere presto disponibile per i clienti italiani e spagnoli.
L’obiettivo per il 2023 è chiaro per il manager: «far diventare Revolut il conto primario degli italiani».
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