Richiamare un numero sconosciuto può costare caro, come riconoscere la truffa che svuota il credito

Alessandro Nuzzo

31 Marzo 2023 - 10:30

Stanno tornando di moda le vecchie truffe del numero sconosciuto che svuotano il credito. Vediamo come difendersi.

Richiamare un numero sconosciuto può costare caro, come riconoscere la truffa che svuota il credito

I truffatori non vanno mai in vacanza e sono sempre pronti a trovare nuovi stratagemmi per spillare soldi a poveri malcapitati. La maggior parte delle truffe avviene soprattutto online o servendosi di mezzi di comunicazione. A tal riguardo c’è da segnalare il ritorno di un vecchio raggiro che andava di moda alcuni anni fa e che sta mietendo nuove vittime. Stiamo parlando della truffa dello squillo senza risposta.

Un numero all’apparenza innocuo che chiama senza rispondere, il malcapitato che prova a richiamare per capire di chi si tratta e il credito telefonico che si volatilizza in un battibaleno. L’ultima denuncia arriva da Fabriano dove una 50enne si è presentata alla Polizia Postale per denunciare il furto del suo credito dal cellulare. Vediamo come funziona la truffa, quali sono i numeri da stare attenti e come difendersi.

Come funziona la truffa dello squillo telefonico

Il modus operandi è sempre lo stesso ed è tornato di moda in questi giorni. L’ultima vittima è una cittadina di Fabriano che si è vista svuotare il credito telefonico. La donna ha raccontato alla Polizia di aver ricevuto nell’arco della giornata diverse chiamate da un numero a lei sconosciuto. Siccome era a lavoro non ha potuto rispondere. Una volta disponibile vedendo l’insistenza ha deciso di richiamare. La telefonata si è aperta ma dall’altro lato della cornetta silenzio totale, nessuna interazione. In buona fede, ritenendo ci fossero problemi di linea, la donna ha provato numerose volte a richiamare fino a quando non gli è arrivato un sms del gestore che l’avvisava di aver terminato il credito.

Solo a quel punto la donna si è resa conto della truffa. Si tratta della cyber-truffa tornata di moda nell’ultimo periodo, la cosiddetta wangiri ovvero la truffa dello squillo senza risposta. I criminali chiamano con numeri all’apparenza innocui e approfittando della buona fede delle persone attendono che vengano richiamati. A quel punto riescono a dirottare la telefonata su servizi telefonici a pagamento in grado di svuotare il credito in pochissimi secondi.

I numeri da ignorare

Diverse segnalazioni sono arrivate da numeri che hanno come prefisso lo 02 di Milano. Tanto basta per scatenare nelle persone il desiderio di richiamare per capire il destinatario della chiamata. Dietro questi numeri in realtà ci sono servizi a pagamento dai costi esorbitanti. In base alle ultime denunce questi sono numeri da non richiamare assolutamente perché segnalati come truffa:

  • +39 02 692927527
  • +39 02 22198700
  • +39 02 80887028
  • +39 02 80887589
  • +39 02 80886927

Ovviamente non sono i soli numeri dove porre attenzione perché la truffa può arrivare anche da altre province italiane come ad esempio Roma dove il prefisso è lo 06. La Polizia di Stato suggerisce anche di fare molta attenzione e di non ricontattare numeri internazionali. Quando riceviamo telefonate insistenti da numeri sconosciuti è sempre buona norma accertarci la provenienza cercando il numero sul web. Se si tratta di un’azienda riusciremo a scoprirlo subito. Stessa cosa se ha già fatto vittime in passato ed è stato segnalato sul web. Nel caso ricevessimo chiamate da numeri truffa, possiamo tranquillamente bloccarli sia su iPhone che Android per evitare che ci richiamino.

Come bloccare un numero telefonico

Tutti i telefoni permettono di bloccare un numero di qualsiasi provenienza e gestore. Da Android basta andare nella cronologia chiamate, tenere premuto il numero che si desidera bloccare e cliccare sull’opzione blocca/segnala spam.

Da iPhone bisogna aprire l’app telefono e poi recenti, cliccare l’icona a forma di “i” cerchiata accanto al numero che si vuole bloccare e toccare blocca contatto. I numeri bloccati sia su Android che iPhone se richiamano vengono rifiutati immediatamente.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it