Rischio default per le banche, anche in Europa. Lo dice l’esperto

Violetta Silvestri

09/02/2024

Il rischio di insolvenza per le banche è realistico, anche in Europa: l’allarme arriva da un’analisi di un esperto di investimenti. La bolla immobiliare può scoppiare e contagiare alcuni istituti.

Rischio default per le banche, anche in Europa. Lo dice l’esperto

C’è nervosismo nel settore bancario globale, con le turbolenze legate alla bolla immobiliare commerciale destinate a non essere confinate negli Stati Uniti. Il rischio di default si estende anche all’Europa, secondo un esperto e gestore di fondi.

La preoccupazione degli investitori per gli immobili commerciali negli Stati Uniti si sta già diffondendo nei mercati mondiali. L’esposizione a questo settore in crisi ha portato al crollo delle azioni della New York Community Bancorp, della tedesca Deutsche Pfandbriefbank e della giapponese Aozora Bank, con i trader che ora stanno esaminando chi potrebbe essere il prossimo a cadere nella trappola della svalutazione degli immobili.

Jonathan Golan, gestore di portafoglio presso Man Group Plc a Londra, il cui fondo obbligazionario investment grade ha battuto il 99% dei suoi concorrenti lo scorso anno secondo i dati compilati da Bloomberg, ha lanciato l’allarme: “...ci sono attualmente banche a rischio default su entrambe le sponde dell’Atlantico”.

Lo strategist ha analizzato tutte le insidie del settore bancario in questo contesto così turbolento. Le banche europee non sono esenti da minacce di instabilità.

Banche, il rischio è il default anche in Europa. L’analisi

Alcuni primi segnali di un potenziale contagio della turbolenza bancaria Usa legata alle esposizioni di alcuni istituti al settore commerciale in crisi cominciano a palesarsi anche in Europa.

Le obbligazioni emesse da alcune banche tedesche focalizzate sul settore immobiliare sono crollate questa settimana, dopo che gli analisti di Morgan Stanley hanno raccomandato ai clienti di vendere obbligazioni senior emesse da un istituto tedesco. Mercoledì proprio l’istituto bancario della Germania ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di aver aumentato gli accantonamenti a causa della “persistente debolezza dei mercati immobiliari”.

“In Germania e Scandinavia, vediamo un’esposizione immobiliare commerciale come percentuale del capitale tangibile nell’intervallo 400, 500, 600, 700%”, ha affermato Golan in un’intervista ripresa da Bloomberg. “Se ciascuna di queste banche effettua una svalutazione di 15 centesimi per ogni dollaro prestato agli immobili commerciali – che non dico sia un caso base, ma è uno scenario del tutto ragionevole – non solo queste banche non sono investment grade, ma sono insolventi.

Bloomberg Intelligence ritiene che i prestiti immobiliari commerciali statunitensi, pari all’1% o meno degli asset, non minaccino in modo significativo le principali banche europee come Deutsche Bank, HSBC Holdings e BNP Paribas, ma ha sottolineato i rischi per alcuni istituti di credito.

“L’esposizione di Aareal Bank al 16% e Pfandbriefbank al 10% sono più a rischio, con le linee guida appena aumentate da PBB sugli accantonamenti per perdite su prestiti per il 2023 che mostrano come la debolezza del mercato immobiliare non sia pienamente riflessa”, hanno scritto in una nota analisti tra cui Tomasz Noetzel.

Tuttavia, Golan vede valore in altre parti del settore bancario, in particolare nelle giurisdizioni più piccole dove il mercato è più oligopolistico e i margini sono più alti. Ha fatto riferimento ad alcuni istituti di credito dell’Europa centrale e orientale e alle banche specializzate del Regno Unito.

“Esistono diverse istituzioni molto forti che hanno un’esposizione modesta agli immobili commerciali, modelli di business differenziati, forte redditività, solvibilità e liquidità”, ha affermato. “È in queste aree che troviamo opportunità interessanti, ma bisogna essere molto selettivi”.

Il settore bancario, Usa e in Europa, rimane quindi al centro dell’attenzione di molti investitori e analisti. Il 2024 può ancora sorprendere tra mosse delle banche centrali sui tassi e turbolenze immobiliari.

Argomenti

# Banche

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.